ultimora

Champions – Cammino in salita per Juve e Roma. Entrambe sperano di pescare…

Riccardo Fusato

Il secondo posto raggiunto da Juventus e Roma, nei rispettivi gironi di qualificazione, rischia di minare il cammino delle due squadre italiane in Champions League. Certo, le gare d’andata degli ottavi sono in programma per metà febbraio e in...

Il secondo posto raggiunto da Juventus e Roma, nei rispettivi gironi di qualificazione, rischia di minare il cammino delle due squadre italiane in Champions League.

Certo, le gare d’andata degli ottavi sono in programma per metà febbraio e in due mesi, con un mercato in mezzo, i valori si possono modificare. Oggi però l’avversaria più ricercata da Juventus e Roma è il Wolfsburg, al 5° posto nella Bundesliga.

Ha un paio di giocatori di talento, Schürrle e Draxler, a lungo inseguito proprio dalla Juve nell’estate scorsa, ma è di un livello inferiore ai campioni d’Italia e alla portata della Roma, a meno che non sia quella confusa e frastornata di ieri sera e di tutto il girone. E in alternativa c’è lo Zenit, battuto ieri in Belgio. Se gli ottavi si giocassero domani, non sarebbe male incontrare il Chelsea.

Ma più di Mou, potrà fare Abramovich sul prossimo mercato e in assoluto il Chelsea è una squadra che sta facendo molto meno di quanto dovrebbe e potrebbe fare. Non solo, con la Premier ormai sfuggita, ai Blues resta solo la Champions e c’è da giurare che per metà febbraio il tecnico portoghese li avrà riportati a un punto più alto di oggi. Fra le meno forti, la Juve deve diffidare dell’Atletico Madrid, contro cui ha perso in Spagna e pareggiato a Torino nel girone dell’anno scorso. Discorso simile per la Roma contro il City: aveva giocato una partita di grande forza a Manchester (1-1), prima di perdere all’Olimpico nel ritorno la gara che la mise fuori dalla Coppa.