- Squadra
- Calciomercato
- Coppa Italia
- Video
- Social
- Redazione
ultimora
Getty Images
Chi andrà direttamente gli ottavi di finale di Champions League senza passare dalla tagliola dei playoff? Chi, invece, dovrà giocare le due partite a febbraio? E chi, infine, dovrà salutare l'Europa prima del tempo? La Gazzetta dello Sport ha fatto una simulazione sul risultato della prima fase della competizione. Ecco i risultati:
"Chi si qualificherà direttamente agli ottavi di Champions? L’Inter è quasi sicura di essere nelle prime otto (...). Questo è l’esito della nostra simulazione, fatta prevedendo i risultati delle partite mancanti. Le otto qualificate direttamente agli ottavi sono Liverpool, Inter, Barcellona, Arsenal, Bayern, Milan, Dortmund e, sorpresa, Sporting Lisbona (...). Ecco l’altra sorpresa: 16 punti, cioè quelli che farebbe il Milan con due vittorie e un pareggio, rischiano seriamente di non bastare. Per questo alla Juve, per essere quasi sicura di entrare nelle otto, servono tre vittorie con City, Bruges e Benfica. Per questo l’Atalanta probabilmente dovrà fare sei punti nelle partite con Real, Sturm Graz e Barcellona".
"E quanti punti servono per passare il turno? Dieci, secondo la simulazione. Queste le squadre che sarebbero qualificate, in ordine di punteggio: Atletico Madrid, Atalanta, Leverkusen, Aston Villa, Juventus, Brest, Lilla, Man City, Real Madrid, Celtic, Monaco, Feyenoord, Psg, Benfica, Psv e Stoccarda. Le ultime tre, con 10 punti. Il grande tema è lì, nascosto al centro del gruppo. Il City oggi è 17esimo, il Real Madrid 24esimo, il Psg 25esimo, quindi al momento eliminato: anche prevedendo una risalita, tutte rischiano di finire nel gruppone delle squadre tra il nono e il 24esimo posto, quelle che a febbraio giocheranno i playoff (oppure, detto alla vecchia, i sedicesimi). E nessuna probabilmente sarà nelle prime posizioni. Significa che rischiano di incontrarsi tra loro nel turno di febbraio e di trovare squadre appena fuori dalle top8. Per questo per Milan, Juve e Atalanta nelle ultime tre partite dovranno essere perfette".
(Fonte: gazzetta.it)
© RIPRODUZIONE RISERVATA