01:58 min

ultimora

Champions, le proiezioni di Opta Predictor: Inter in finale e Coppa al Liverpool

Eva A. Provenzano Caporedattore 
Stando alle simulazioni fatte dal calcolatore la squadra inglese, oggi prima nella classifica generale, ha il 20% di vincere il torneo. I nerazzurri hanno il 14.9% di possibilità

Opta predictor, in base alla classifica della Champions League dopo cinque giornate disputate, ha fatto una proiezione su quella che potrebbe essere la vincitrice della competizione e sui piazzamenti delle squadre alla fine della stagione. Il Liverpool, che ad oggi è primo in classifica con 15 punti avendo vinto tutte e cinque le gare giocate finora, ha il 20,7% di possibilità di vincere il torneo e il 51,3% di possibilità di arrivare alle semifinali. Il club inglese ha il 99.7% di qualificarsi automaticamente agli ottavi. A competere per il titolo contro i Reds ci sarebbe l'Inter che attualmente è al secondo posto nella classifica generale.

Stando a quanto scrive nella sua tabella il simulatore di Opta, la squadra di Inzaghi ha il 98.1% di rientrare tra le prime otto e quindi passare direttamente agli ottavi. E potrebbe contendere il titolo al club inglese con il 14,9% di possibilità di sollevare la Champions League per la quarta volta nella sua storia. Ma in percentuale la squadra nerazzurra potrebbe piuttosto arrivare in finale e poi perderla se si considera che ha il 26.8% di piazzarsi al secondo posto. Il calcolatore aggiunge sui nerazzurri che avrebbero il 16.3% di possibilità di piazzarsi al terzo posto, il 9.4% di arrivare quarta e di piazzarsi quinta al 6.9%.

Le simulazioni sui punti della fase a gironi

—  

Nelle simulazioni di Opta si parla anche della fase a gironi e del punteggio che i nerazzurri potrebbero avere alla fine delle prime otto gare della Coppa. Se il Liverpool ha la possibilità del 18.8% di chiudere a 24 punti la fase a gironi, Lautaro  & co. potrebbero arrivare secondi in classifica e conquistarne 22 con una percentuale del 17.6%, di chiudere a 20 punti nel 221% dei casi, o di chiudere a 19 punti con una percentuale attorno al 23%, di chiudere a 18 punti nel 7.4% dei casi, a 17 punti al 15.9%. L'Inter potrebbe chiudere con 16 punti nell'804% dei casi e ha una percentuale del 204% di finire i gironi a 15 punti. Di arrivare a 14 punti nella fase a gironi, quindi di raccogliere un solo punto nelle prossime tre gare, con una percentuale del 2.3% e di rimanere a 13, i punti totalizzati finora, c'è una percentuale dello 0.8%.

(Fonte: theanalyst.com - eurosport.com)