FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

ultimora

Champions, Inzaghi cerca un posto nella storia dell’Inter: solo in 5 in semifinale

Inter Inzaghi
L'allenatore ex Lazio può essere il sesto a portare i nerazzurri in semifinale tra Coppa dei Campioni e Champions League

Simone Inzaghi vuole entrare nella storia dell'Inter. Il tecnico piacentino cerca questa sera l'accesso nella lista degli allenatori che hanno conquistato le semifinali di Coppa Campioni/Champions League.

Sono cinque finora coloro che ci sono riusciti. Il primo è stato Helenio Herrera nel 1963/1964 con la Grande Inter di Helenio Herrera che dopo aver sconfitto in semifinale il Borussia Dortmund (2-2 all’andata, 2-0 al ritorno), vince il torneo battendo 3-1 il Real Madrid. Nella stagione successiva Mazzola e compagni eliminano il Liverpool in semifinale (dopo l’1-3 dell’andata, 3-0 a San Siro) e battono poi 1-0 il Benfica.

Champions, Inzaghi cerca un posto nella storia dell’Inter: solo in 5 in semifinale- immagine 2

Nel 65-66 la vendetta Blanca, col Real che si impone in semifinale. Nell’annata seguente, dopo aver eliminato il Cska, arriva un’inaspettata sconfitta in finale col Celtic. I nerazzurri – con Giovanni Invernizzi in panchina – si vendicano degli scozzesi nel 71-72, prima di perdere 2-0 contro l’Ajax. Nove anni più tardi la squadra guidata da Eugenio Bersellini viene estromessa ad un passo dal sogno dal Real Madrid.

Champions, Inzaghi cerca un posto nella storia dell’Inter: solo in 5 in semifinale- immagine 3

Negli ultimi 20 anni a riuscirci sono stati Hector Cuper e José Mourinho. Il primo nel 2003, nel derby col Milan, eliminato poi dopo un doppio pareggio (0-0 e 1-1). Il secondo, invece, ha portato a casa il trofeo nel 2010 dopo aver eliminato in semifinale il Barça (3-1 e 0-1) e trionfato a Madrid contro il Bayern Monaco.

tutte le notizie di