- Squadra
- Calciomercato
- Coppa Italia
- Video
- Social
- Redazione
ultimora
Getty Images
Come noto, da questa stagione cambia anche la Champions League, che prevede più partite suddivise in un nuovo format. Una svolta epocale, che sposta l'ago della bilancia per tanti club al di fuori dei propri confini nazionali, e di cui l'Inter sarà una delle grandi protagoniste. Non solo: a variare sarà anche il format del sorteggio. Calcio e Finanza riporta quelle che saranno le novità maggiori:
"Il nuovo formato richiede un nuovo concetto di sorteggio (...). Tutte le 36 squadre saranno sorteggiate manualmente utilizzando palline fisiche. Per ogni squadra sorteggiata manualmente, un software automatizzato designato sorteggerà casualmente otto avversari dalle quattro fasce, che verranno rivelati sullo schermo nella sala del sorteggio e in televisione. Il software deciderà anche quali partite saranno in casa e quali in trasferta".
"Il sorteggio inizierà con la Fascia 1, assegnando otto avversari a tutte le nove squadre, una dopo l’altra, e continuerà con le altre fasce in ordine decrescente fino a quando tutte le squadre avranno i loro otto avversari. Il software garantirà la totale casualità nel rispetto delle condizioni del sorteggio stabilite dai regolamenti (ad esempio, protezione del paese e non più di due avversari dello stesso paese), garantendo che il sorteggio possa essere completato per tutte le squadre senza risultare in una situazione di stallo in nessun momento (...). Anche se le squadre conosceranno tutti i loro avversari entro la fine del sorteggio, il calendario con le date e gli orari delle partite verrà elaborato successivamente e annunciato sabato 31 agosto".
(Fonte: Calcio e Finanza)
© RIPRODUZIONE RISERVATA