ultimora

Champions League: Ridotta a 3 giornate la squalifica di Mou

Alessandro De Felice

La squalifica comminata a Mourinho per l’espulsione nella semifinale di Champions League contro il Barcellona è stata ridotta dall’Uefa da 4 a 3 giornate. Resta, invece, confermata la multa di 50mila euro a carico dell’allenatore...

La squalifica comminata a Mourinho per l'espulsione nella semifinale di Champions League contro il Barcellona è stata ridotta dall'Uefa da 4 a 3 giornate. Resta, invece, confermata la multa di 50mila euro a carico dell’allenatore del Real, che inneggiò alla "vergogna" riferendosi alla Champions vinta nel 2009 dal Barcellona, attaccando istituzioni calcistiche. Inoltre la Commissione d'appello della Federazione Europea ha raddoppiato (da 1 a 2) le giornate con la c.d. "condizionale", che il portoghese scontera' nell'ipotesi di recidiva.

Ecco il comunicato ufficiale UEFA:

"La Commissione di Appello UEFA oggi ha parzialmente corretto le sanzioni comminate dalla Commissione Controllo e Disciplina UEFA al Real Madrid CF e al suo tecnico José Mourinho.

La sanzione originaria si riferiva all'espulsione di Mourinho e alle dichiarazioni inappropriate rilasciate nella conferenza post-partita della semifinale di andata di UEFA Champions League tra il Real Madrid e l'FC Barcelona del 27 aprile nella capitale spagnola.

Dopo aver ascoltato le parti ed aver preso in esame numerose prove, la Commissione di Appello ha deciso di modificare la sanzione. Le cinque gare di squalifica, con l'ultima sospesa e pendente per un periodo di tre anni, si sono tramutate in cinque gare con le ultime due sospese e pendenti per tre anni. La multa di 50.000 euro comminata a mourinho è invece stata confermata.

La Commissione di Appello ha inoltre repinto il ricorso inerente alla multa da 20.000 euro comminata al Real Madrid per la condotta impropria tenuta dal suo tecnico nel corso della gara in questione.

Il ricorso presso il Tribunale per gli Arbitrati Sportivi (TAS) potrà essere inoltrato entro dieci giorni dal ricevimento delle motivazioni della sentenza".