L'Inter è la squadra nettamente in vantaggio nella corsa Champions. Quei cinque punti sulle inseguitrici sono un bel tesoretto e le prossime sfide possono aiutare Spalletti a blindare la qualificazione. Domenica sera i nerazzurri saranno di scena a Frosinone, squadra in cerca di punti, ma l'Inter in trasferta ha un buon ruolino di marcia.
ultimora
Champions, l’Inter se la sta guadagnando lontano dal Meazza. Ruolino migliore via da San Siro
L'Inter nelle ultime 12 gare ha conquistato 8 punti al Meazza e 10 fuori
"La formazione di Spalletti da gennaio in poi ha disputato 12 gare in campionato, 6 in casa e altrettante fuori. Nelle prime ha totalizzato 8 punti, nelle seconde 10. Qualcuno potrà obiettare che tra le sfide esterne c’è anche il derby che si è disputato al Meazza, ma con il fattore campo a favore del Milan. Vero, ma resta il fatto che, rispetto al girone d’andata, la tendenza si è invertita. Da agosto fino a dicembre infatti Icardi e compagni avevano ottenuto 22 punti in 9 partite a San Siro e 17 nei 10 match… on the road. Avevano vinto la metà di quest’ultimi, ma avevano pagato a caro prezzo gli scivoloni sui campi di Sassuolo, Atalanta e Juventus oltre che i pareggi incassati nel finale contro la Roma e il Chievo. In casa, invece, a parte un inizio stentato contro Torino (2-2) e Parma (ko per 1-0), la marcia era stata autoritaria con 7 affermazioni filate. E nel girone di ritorno? Qualcosa a San Siro si è inceppato visto che sono arrivate 2 affermazioni, 2 pari e 2 ko. La media punti al Meazza è così passata da 2,44 a incontro a 1,33, mentre quella in trasferta è rimasta sostanzialmente invariata (da 1,7 a 1,66). Una delle spiegazioni del perché l’Inter ha iniziato a stentare tra le mura amiche va ricercata nelle difficoltà sottoporta. Da gennaio in poi i gol realizzati in casa sono stati appena 4 in 6 match e in 4 occasioni, contro Sassuolo, Bologna, Lazio e Atalanta, i nerazzurri non sono riusciti a battere il portiere avversario. Il caso Icardi ha sicuramente contribuito, ma sono mancati anche i marcatori "alternativi" se è vero che nelle 9 partite interne del girone d’andata le reti al Meazza erano state 17, quasi 2 di media. In controtendenza invece il dato in trasferta: nelle prime 10 sfide fuori i gol all’attivo erano stati 14, mentre nelle ultime 6, complice la goleada di Genova contro i rossoblù, sono 12", spiega il Corriere dello Sport.
Rimane un dato più che confortante per Spalletti che è quello relativo alle reti subite al Meazza: "erano state 4 nei primi 9 appuntamenti interni e sono 3 dopo i primi 6 del girone di ritorno. Cifre che fanno dell’Inter la miglior difesa casalinga non solo della Serie A, ma anche dei 5 principali campionati europei (a pari merito con l'Atletico Madrid; meglio del Psg)", si legge sul quotidiano.
© RIPRODUZIONE RISERVATA