FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

ultimora

Champions, ultima edizione a 32. Dall’anno prossimo girone da 9. Mondiale? Inter quasi certa

Champions, ultima edizione a 32. Dall’anno prossimo girone da 9. Mondiale? Inter quasi certa - immagine 1
La Champions League cambierà formato a partire dalla prossima edizione. E così anche Europa e Conference League

La Champions League cambierà formato a partire dalla prossima edizione. E così anche Europa e Conference League. E di conseguenza ci sarà un nuovo formato anche per il Mondiale per Club. Con premi più ricchi per tutti i club che andranno avanti.

Champions, ultima edizione a 32. Dall’anno prossimo girone da 9. Mondiale? Inter quasi certa- immagine 2

"L’edizione che nasce è storica anche per un altro motivo: l’ultima con 8 gruppi e 32 finaliste. Il nuovo format dal 2024-25 prevede infatti 36 qualificate; un gruppo unico; una classifica unica. Al sorteggio di agosto ‘24 avremo quattro fasce da 9 squadre: ogni squadra sarà accoppiata a due rivali di ogni fascia. Otto partite totali nel gruppo (4 in casa e 4 fuori). Le prime 8 in classifica nel gruppo unico direttamente agli ottavi. Playoff dal 9° al 24° posto per qualificare le altre 8. Fuori dalle coppe quelle arrivate dal 25° al 36° posto. Quindi eliminazione diretta fino alla finale. Sarà un torneo molto più avvincente, 189 partite totali invece di 125, e 15 gare (17 per chi spareggia) per vincere. Sarà impossibile fare calcoli su primo e secondo posto. Anche Europa e Conference League avranno lo stesso format. Una rivoluzione", scrive La Gazzetta dello Sport.


Inter Champions League

"36 squadre, cioè 4 in più rispetto a oggi. Due andranno in dote ai campionati con il miglior ranking Uefa stagionale. Nella Champions appena conclusa, per esempio, sono stati Premier e Serie A: ripetersi in questa stagione significherebbe avere 5 club nel ‘23-24. Comincia la rincorsa. Nel ranking Uefa assoluto, invece, l’Italia è al momento 3° (superata la Germania). Un’altra cosa: la vincente di questa Champions si aggiungerà a City (campione ‘23), Real Madrid (‘22) e Chelsea (‘21) per partecipare al Mondiale per club 2025. L’Europa ha 12 posti: gli altri 8 decisi col ranking per club, massimo due squadre per nazione. Per ora delle italiane c’è l’Inter quasi sicura", aggiunge Gazzetta.

 

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Inter senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con FC Inter 1908 per scoprire tutte le news di giornata sui nerazzurri in campionato e in Europa.