00:16 min

ultimora

Champions, a settembre sarà rivoluzione. 36 club, più partite e più premi: il nuovo format

Sarà l'ultima edizione della Champions League a 32 squadre, dal prossimo anno sarà rivoluzione con 36 club e un format completamente diverso

Sarà l'ultima edizione della Champions League a 32 squadre, dal prossimo anno sarà rivoluzione con 36 club e un format completamente diverso.

"Addio agli 8 gruppi da 4 squadre. Le 36 finaliste partecipano a un girone unico con classifica unica. Dei 4 posti supplementari, uno va al campionato 5° nel ranking Uefa (in questo momento la Francia), uno ai campioni di una nazione dall’11° posto nel ranking, e gli altri due ai campionati che nella stagione precedente hanno totalizzato il miglior ranking. L’Italia è al momento in testa, in piena lotta per qualificare in Champions anche la 5a del campionato. Abituiamoci a un futuro più incerto, con tornei nazionali aperti fino all’ultima giornata per conquistare l’Europa che conta", scrive La Gazzetta dello Sport.

"Questa Superchampions comincia il 29 agosto con il sorteggio di Montecarlo piuttosto diverso dal passato. Le 36 finaliste saranno divise in 4 fasce in base al ranking (ma i campioni d’Europa sono in prima fascia). Ogni squadra sarà sorteggiata con 2 squadre di ogni fascia, per cui giocherà 8 partite, di sola andata, con 8 squadre diverse (4 in casa e 4 fuori). Pochi calcoli possibili.

Due partite in più obbligano a occupare più date: i gruppi aggiungeranno due turni, l’ultimo il 29 gennaio con 18 partite in contemporanea per esigenze di classifica. Due giorni dopo, il 31 gennaio, il sorteggio di playoff e ottavi: il meccanismo, infatti, cambia. Le prime 8 del gruppone si qualificano direttamente agli ottavi. Quelle dal 9° al 24° posto sono obbligate ai playoff (andata e ritorno) per promuovere altre 8. Dal 25° al 36° posto, fuori dalle coppe senza retrocessione in Europa League.


Il tabellone degli ottavi sarà tennistico: nel senso che la 1a e la 2a del gruppo saranno sorteggiate contro la 15a e la 16a (o quelle che le hanno sconfitte nei playoff), e così fino alla finale. Altre due novità: la prima giornata si giocherà anche giovedì, negli ottavi saranno possibili i derby. Aumentano le squadre ma anche i premi. Il fatturato delle tre coppe ha già raggiunto 4,4 miliardi all’anno, ma si punta a 4,7 miliardi. Ci sono più squadre alle quali pagare premi, ma le cifre saranno più alte. Anche Europa League e Conference saranno organizzate in gruppo unico da 36 finaliste (ma la Conference prevede 6 partite e non 8). Queste le regole per il triennio 2024-27. Una riforma era necessaria", spiega Gazzetta.


Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Inter senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con FC Inter 1908 per scoprire tutte le news di giornata sui nerazzurri in campionato e in Europa.