00:29 min

ultimora

Champions, per Mourinho esordio con lo United: è il quinto club allenato in Coppa

Eva A. Provenzano

Dal sito della BBC arrivano dei dati sulla partecipazione alla massima competizione europea da parte dei Red Devils e da parte del suo allenatore

Quella 2017-2018 è la sessantatreesima edizione della Champions League, la 26esima con la nuova formula, e comincia una nuova avventura anche per il Manchester United di José Mourinho. Il club inglese comincia dalla sfida al Basilea che si gioca domani sera alle 20.45. E' la 21esima edizione alla quale i Red Devils prendono parte, è prima per partecipazioni tra le squadre della Premier, dietro solo a Real Madrid, Barcellona e Porto. Solo il Liverpool, tra le inglesi ovviamente, ha vinto più titoli in Europa rispetto allo United: 5 ai Redse 3 per il Manchester che ha raggiunto le eliminatorie sedici volte nelle precedenti 20 edizioni della CL, ma non supera le eliminatorie dal 2013-2014.

In mezzo ai diversi dati  - riportati dal sito della BBC- che riguardano la partecipazione dello United a questa nuova edizione della coppa, c'è anche un dato che riguarda José Mourinho: è uno dei cinque allenatori (gli altri sono Ernst Happel, Ottmar Hitzfeld, Jupp Heynckes e Carlo Ancelotti) che hanno vinto la Championscon due club diversi, con il Porto nel 2004 e con l'Inter nel 2010. Partecipa alla massima competizione d'Europa con il quinto club: Porto, Chelsea, Inter, Real Madrid e appunto United. Solo Ancelotti, Benitez e Ranieri hanno allenato più club in Champions: sette club l'allenatore del Bayern, sei club per l'allenatore del Newcastle e per quello del Nizza, entrambi con un passato nell'Inter.

(Fonte: bbc.com)