ultimora

Chelsea, Boehly preoccupato per il FPF: “Limita gli acquisti, la UEFA fa sul serio”

Alessandro De Felice

Le dichiarazioni a Berlino del numero uno dei 'Blues' sulle regole imposte dalle UEFA in materia economica

Il nuovo proprietario del Chelsea Todd Boehly ha dichiarato che le regole UEFA sul Fair Play Finanziario stanno iniziando a farsi sentire e i club non potranno più ingaggiare giocatori "a nessun prezzo" a causa del rischio di ricevere sanzioni.

Un gruppo di investimento guidato da Boehly e Clearlake Capital ha acquisito il Chelsea a maggio dopo che l'ex proprietario Roman Abramovich ha messo in vendita il club in seguito all'invasione russa dell'Ucraina. "Il fair play finanziario sta iniziando a farsi sentire e questo limiterà la possibilità di acquistare giocatori a qualsiasi prezzo" ha dichiarato Boehly alla conferenza SuperReturn International a Berlino.

"La UEFA la prende sul serio e continuerà a prenderla sul serio con sanzioni pecuniarie e squalifica dalle competizioni sportive".

"Sono convinto che l'impronta globale di questo sport sia davvero sottosviluppata. Ci sono ben 4 miliardi di fan del calcio europeo, mentre, ad esempio, ce ne sono solo 170 milioni della NFL, che però ha un ritorno economico enorme. Penso che ci sia l'opportunità di assorbire parte di quella mentalità americana anche negli sport inglesi, così da svilupparli davvero" ha detto Boehly.