00:40 min

ultimora

Chiellini: “Contro l’Inter la partita che più meritavamo di vincere. Lo scudetto è…”

Sabine Bertagna

Le parole del difensore bianconero ai microfoni di Sky

Giorgio Chiellini, difensore della Juventus, ha parlato del campionato in esclusiva ai microfoni di Sky: "Non c'è bisogno di essere ipocriti, bisogna essere realisti. Anche quest'anno è successo quello che era successo a Genova, dopo un periodo negativo eravamo ripartiti con un filetto. Un punto di svolta nella nostra stagione, abbiamo ritrovato il piacere di sacrificarci, di difendere e di portare a casa le partite. Abbiamo preso un gol nelle ultime 14 partite e questo ti fa capire perché il mister ci ripete che a vince chi ha la miglior difesa. Contro il Napoli spartiacque? Quella p stata una partita importante, nel piccolo lo abbiamo dimostrato nella ripresa dopo la pausa. Questa squadra ha bisogno delle grandi sfide per rendere la meglio e per tifare quel qualcosa in più. Con il Chievo e con il Genoa tendiamo a non fare grandissime prestazioni a limitarci al vincer le partite senza esagerare. In questo periodo siamo stati bravi perché quando c'era bisogno di alzare i giri abbiamo sempre risposto presenti."

Juventus-Inter: "L'unico pareggio dal Napoli è stata quello della partita nella quale forse meritavamo di più di vincere. Abbiamo avuto 3-4 occasioni davvero importanti e non abbiamo subito un putironto in porta. Paradossalmente quei due punti persi lì li abbiamo avuti in altre partite dove meritavamo abbiamo subito di più (Cagliari). Il riferimento è a Juventus-Inter."

Scudetto al Napoli: "Alla fine la differenza rispetto agli altri campionati europei è che il Napoli sta facendo qualcosa di straordinario o noi a seconda dei punti di vista. Vivono una situazione di uno scudetto già assegnato o sull'aria dell'assegnazione. C'è grande rispetto, ma abbiamo voglia di viverla fino in fondo. Quest'anno lo scudetto probabilmente non si deciderà a febbraio ma più avanti. Diversa qualità del gioco rispetto al Napoli? Sono chiacchiere da bar, con strutture diverse e filosofie diverse. Noi siamo fisici, loro rapidi e tecnici. Non credo che ci sia un meglio o un peggio, lo dimostrano i risultati. Entrambe riusciamo a far rendere al meglio ciò che è a disposizione. Sarà ancora più bello perché abbiamo una squadra che tira e non si ferma mai. Alla fine ci sarà un bell'appuntamento a Torino. CL? Più complicato perché ci sono tutte le più forti. Ma proprio per questo bello. Noi abbiamo voglia di confrontarci con questi palcoscenici, ne abbiamo bisogno per alzare l'asticella. Così è per i giocatori, così è per i tifosi." 

(Sky)