ultimora

Chiellini: “Nessun favorito, serviranno i dettagli. Salvare la stagione? Juve e Inter…”

Alessandro De Felice

Le dichiarazioni del difensore e capitano bianconero ai microfoni di Sport Mediaset alla vigilia di Juve-Inter

Giornata di vigilia per Juventus e Inter, che domani sera si contenderanno la Coppa Italia. Dopo la conferenza stampa, il capitano dei bianconeri Giorgio Chiellini ha presentato la sfida ai microfoni di Sport Mediaset:

"È una bella partita, è una finale importante per e per tutta la Juventus. In un'annata che è partita sicuramente con qualche difficoltà ma che ha visto questa squadra trovare un'identità precisa e crescere di mese in mese. C'è grande voglia di vincere, per me ancora di più perché aggiungere trofei son cose che rimangono dentro. Per qualcuno è il primo, per qualcun altro che ne ha vinti pochi... Gli stimoli sono tanti. Incontreremo l'Inter e la rivalità, come se non bastasse (ride, ndr)... Penso che sia la partita più sentita, da tutti i tifosi, sia da una parte che dall'altra. Sarà difficile. Dovremo essere bravi a mantenere sempre equilibrio e lucidità nelle varie fasi della partita. Ci saranno momenti in cui ci sarà da soffrire contro una squadra che ha dei grandi giocatori e momenti in cui dovremo e potremo far male. Sarà una grande partita e, come sempre, i dettagli faranno la differenza".

Inter tabù con due sconfitte e un pareggio?

"Paradossalmente abbiamo fatto le migliori partite in quelle che in realtà abbiamo perso. Sono state sempre partite molto equilibrate, in cui il dettaglio ha fatto la differenza. Quei piccoli errori che abbiamo fatto dovremo cercare di non commetterli per vincere la partita. Non credo che ci sia un favorito particolare. Entrambe arrivano in un momento sufficiente e non entusiasmante per vari motivi, però sarà sicuramente una partita degna di una finale e di un Juve-Inter".

La Juve salva la stagione se vince la Coppa Italia?

"Penso che se la Juve vincesse domani sarebbe una bella iniezione di fiducia per la prossima stagione. Penso che questo finale di stagione e questa seconda parte sia di fondamentale importanza per iniziare al meglio la prossima. Non credo che si salvi o non si salvi la stagione... Dipenderà dai risultati finali sia per noi che per l'Inter. Non è che la Supercoppa farebbe salvare la stagione e la Coppa Italia no. I conti vanno fatti alla fine, analizzando le difficoltà, le cose buone e le cose meno buone. Sarebbe una vittoria importante per ripartire il prossimo anno con una spinta in più".

C'è un qualcosa di diverso in questa tua vigilia?

"Io mi sto godendo veramente quotidianamente, già dall'anno scorso prima dell'Europeo e della finale Juve-Atalanta. Alla fine le parole sono sempre le stesse... E' normale che arrivi a una certa età ed è normale che può essere sempre l'ultima e te la godi. In questi ultimi anni ho imparato a vivere tutto con leggerezza e credo mi abbia aiutato. Ho l'entusiasmo di un ragazzino per questa partita di domani".