01:04 min

ultimora

Chivu: “Felice per Mourinho, quando si presenta in finale in Europa non sbaglia”

Fabio Alampi

Il tecnico dell'Inter Primavera elogia il suo ex allenatore, vincitore ieri della Conference League con la Roma

Ancora una volta Josè Mourinho è salito sul tetto d'Europa: dopo le due Champions League e le due Coppa Uefa/Europa League, il tecnico portoghese questa volta si è aggiudicato la prima edizione della neonata Conference League con la sua Roma. Cristian Chivu, suo ex giocatore e oggi allenatore dell'Inter Primavera, ai microfoni de La Gazzetta dello Sport ha voluto fargli i complimenti: "Sì, sono felice per lui e per il calcio italiano: sono sicuro che una cosa bella, 12 anni dopo la Champions Inter, farà bene".

Ci credeva, Chivu?

"Lo dice la storia: quando si presenta in finale in Europa, porta a casa la Coppa".

Prima non ha esultato, poi ha pianto come per le imprese più belle.

"Era lunga... Ma conoscendolo, al gol di Zaniolo sapeva già come sarebbe finita la partita".

Sono sue parole: Mourinho ti convince che sei forte.

"I giocatori normali li fa diventare bravi, e trasforma i bravi giocatori in fenomeni. Come? Lavorando sulla tua forza mentale: quella che ti fa andare oltre i limiti o i momenti di difficoltà che ci sono durante una partita, o una stagione".

Troppa sofferenza?

"Qualcuno dirà che la Roma avrebbe potuto giocare meglio, ma questa squadra non ha molti fenomeni. Però José le ha portato la cultura del poter vincere: la stessa che insegnò alla nostra Inter, che però era un po' più forte di questa Roma...".