- Squadra
- Calciomercato
- Coppa Italia
- Video
- Social
- Redazione
ultimora
Si è concluso da qualche giorno uno dei tornei più prestigiosi al mondo a livello giovanile, e ai microfoni di MondoPrimavera.it è intervenuto il noto agente Fifa Gianfranco Cicchetti che ha dato qualche opinione in merito. Alla base dell’intervista, come già accennato, la Viareggio Cup, ma anche qualche considerazione sul futuro di alcuni giocatori. Di seguito, le dichiarazioni di Cicchetti:
Come le è sembrato il Torneo di Viareggio quest’anno, vista l’iniziale polemica dei campi non in perfette condizioni?“E’ stato un buon torneo, ha vinto probabilmente la squadra più forte e attrezzata del lotto. Per quanto concerne i campi bisogna dire due cose: alcuni non erano in condizione di ospitare una manifestazione di questa portata, ma il maltempo incessante non ha dato certamente una mano, questa purtroppo è solo sfortuna“.
Cosa ne pensa della mancata partecipazione di Juventus, Chievo, Sampdoria e Lazio?“Bisognerebbe interrogarsi sul perchè siano avvenute tale rinunce. Certamente hanno tolto qualità e blasone alla manifestazione, si spera che per l’anno prossimo possa essere ricucito il presunto strappo e riportarle ai nastri di un torneo che anche all’estero è molto seguito e apprezzato“.
Come spiega l’eliminazione del Milan campione in carica già ai gironi?“La prima partita è stata secondo me decisiva. I rossoneri non hanno giocato male ma non sono riusciti ad adattarsi all’avversario e al campo di gioco, perdendo contro avversari inferiori rispetto alle loro qualità. A volte delusioni di questo genere possono essere positive per il futuro, servono di lezione“.
Quale squadra l’ha colpita di più di tutte le squadre presenti?“Il Verona è stata sicuramente la sorpresa, così come il Napoli. Sono le due compagini che mi hanno colpito di più, Inter e Roma erano già molto attese e se ne conosceva la forza“.
Giusto dare il premio Golden Boy a Federico Bonazzoli?“Bonazzoli è in questo momento il miglior giovane talento italiano, quindi condivido la scelta. Non serviva il Viareggio per certificarlo, ma sarebbe bastato vederlo in azione in Serie A e in Europa League, così come la quotazione con la quale la Samp lo ha acquistato per la prossima stagione“.
Quale giocatore, o quali giocatori, vede già pronti per il salto nei professionisti?“Camara (Inter), Vestenicky e Calabresi (Roma), Fares (Verona), Minelli e Gondo (Fiorentina). Segnatevi questi nomi, secondo me faranno parecchia strada“.
© RIPRODUZIONE RISERVATA