FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

ultimora

CIES – Abbasso il turnover, Inter in linea con la “legge” delle grandi squadre: stupisce…

L'ultimo studio dell'Osservatorio del calcio smonta la teoria che il turnover aiuti le squadre a fare risultato

Redazione1908

Il Cies (l'Osservatorio Internazione del Calcio) ha analizzato un tema molto caro a tifosi ed allenatori: il turnover. Il tema crea sempre molto dibattito perché nel turnover si pensa spesso che si nasconda la soluzione ai problemi di una squadra che fatica a fare risultati. Il Cies smentisce questa teoria in maniera piuttosto netta prendendo in considerazione tredici campionati: dalla stagione 2005/6 alla stagione 2017/18. Lo studio ha indagato su due fattori: il numero di giocatori schierati nelle partite di campionato in una stagione e la percentuale di minuti giocati dagli 11 giocatori più utilizzati per club. Per entrambe le variabili, è stata misurata una correlazione negativa con i punti totalizzati alla fine della stagione: peggiori sono i risultati, maggiore è il turnover e viceversa. Nella maggior parte dei casi, la rotazione dei giocatori non è la soluzione ai problemi anzi proprio il contrario. Troppe modifiche portano spesso a un ulteriore calo delle prestazioni.

Durante il periodo analizzato i club dei 5 maggiori campionati europei hanno messo in campo in media 27,5 giocatori a stagione. Questo numero è aumentato da 27,1 giocatori nelle sei prime stagioni a 27,9 per le ultime sette. Questa scoperta mostra che l'introduzione dei limiti delle dimensioni della squadra non ha avuto alcun effetto dal punto di vista pratico. La possibilità di rinnovare gli elenchi delle squadre a gennaio e le eccezioni per i giovani giocatori riducono l'impatto di questa misura.

L'analisi per campionato evidenzia l'esistenza di differenze significative. In media, nel corso della stessa stagione, le squadre della Bundesliga tedesca hanno in campo 2,3 giocatori in meno rispetto ai club di Serie A italiani. Questo divario si riferisce in parte al numero più basso di partite della stagione tedesca rispetto agli altri campionati big-5: 34 rispetto a 38. Riflette anche la minore attività sul mercato dei trasferimenti delle squadre tedesche del massimo campionato sia in estate che nella finestra invernale. Il livello record dei giocatori schierati su una stagione è stato registrato per Benevento nel 2017/18: 41 calciatori. Il club italiano è stato retrocesso. Lo stesso destino è accaduto a tredici squadre su nove che hanno impiegato più di 35 giocatori nelle partite di campionato. Questo dimostra chiaramente che schierare troppi giocatori è dannoso per le prestazioni.

(CIES)

tutte le notizie di