00:31 min

ultimora

In Cina condannato all’ergastolo per tangenti il presidente della Federcalcio

Eva A. Provenzano Caporedattore 
Chen Xuyuan è stato scoperto grazie ad una serie di inchieste incoraggiata dal presidente Xi Jinping e che sta colpendo sport e finanza

L'ex numero uno della Federcalcio cinese, Chen Xuyuan, è stato condannato all'ergastolo per corruzione. Da tempo il presidente della Cina Xi Jinping sta promuovendo una serie di inchieste contro il malaffare. E negli ultimi mesi sono stati presi di mira soprattutto la finanza e lo sport, a partire dal calcio. Lo sport di cui è appassionato il numero uno cinese.

La Huangshi Intermediate People's Court, nella provincia di Hubei, ha riconosciuto colpevole Xuyuan di "aver accettato tangenti". Lo ha scritto il Quotidiano del Popolo, la voce del Partito comunista. Secondo le accuse tra il 2010 e il 2023, Chen ha approfittato degli incarichi presso la Federazione e altri organismi per "accettare illegalmente somme di denaro da altre persone per totali 81,03 milioni di yuan (11 milioni di dollari)", causando "gravi conseguenze all'industria calcistica nazionale".

(ansa.it)



Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Inter senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con FC Inter 1908 per scoprire tutte le news di giornata sui nerazzurri in campionato e in Europa.