La Cina si sta per prendere Inter e Milan; lo vuole Xi Jinping, Presidente della Repubblica popolare. Il Partito Comunista investirà nel calcio per formare nuovi giocatori, costruire 2-3 squadre che entri nell'etile del calcio e una nazionale competitiva entro il 2050. L'obiettivo è qualificarsi per un Mondiale, ospitarne uno e vincerlo e per realizzare questo sogno ci sono 850 miliardi di investimenti in sport delle aziende pubbliche affiancare da alcuni privati come Wanda, Suning e Alibaba. L'avanzata della Cina è totale: " i club della Chinese Soccer League (Csl) hanno fatto follie nell’ultimo mercato invernale spendendo 337 milioni, 100 in più della Premier, per rinforzare le rose; China Media e Citic Capital — la banca a fianco del tailandese Bee Taechaubol nel- le trattative con i rossoneri — hanno speso 400 milioni per il 13% del Manchester City. Tony Xia, numero uno di Recon, ha rilevato l’Aston Villa. Pechino ha messo un piede pure nella Liga entrando nel capitale di Espa- nyol e Atletico Madrid. Wanda, neo-azionista con il 20% dei Col- choneros, ha comprato Infront cassaforte dei diritti mondiali di molti sport ed è diventata sponsor della Fifa, ruolo cui mi- ra pure Alibaba. China Ever- bright e Bejing Taofeng hanno messo le mani su Mp Silva, titolare di strategici pacchetti tv. Una cordata con Suning (sponsor del Barcellona) punta a Stellar Group, il superprocuratore che gestisce cartellini pesanti come quello di Mister 100 milioni Gareth Bale, di Joe Hart e di mezza nazionale inglese".
ultimora
Cina, obiettivo Mondiale 2030. Con la spinta di Xi Jinping il sogno…
Tutto parte dal Presidente della Repubblica Popolare che ha chiesto di investire pesantemente nel calcio
Ora l'obiettivo è anche quello di esaltare il calcio locale, anche se mancano ancora i risultati. La Nazionale è all'81esimo posto, dietro Burkina Faso e Cipro, ma l'obiettivo, come detto, è chiaro: ospitare nel 2030 i Mondiali in Cina e procedendo di questo passo il sogno può diventare realtà.
(La Repubblica)
© RIPRODUZIONE RISERVATA