ultimora

Cina, obiettivo Mondiale 2030. Con la spinta di Xi Jinping il sogno…

BEIJING, CHINA - MAY 30:  China's President Xi Jinping (L) and Togo's President Faure Gnassingbe attend a signing ceremony at the Great Hall of the People May 30, 2016 in Beijing, China.  Photo by Jason Lee - Pool /Getty Images)

Tutto parte dal Presidente della Repubblica Popolare che ha chiesto di investire pesantemente nel calcio

Andrea Della Sala

La Cina si sta per prendere Inter e Milan; lo vuole Xi Jinping, Presidente della Repubblica popolare. Il Partito Comunista investirà nel calcio per formare nuovi giocatori, costruire 2-3 squadre che entri nell'etile del calcio e una nazionale competitiva entro il 2050. L'obiettivo è qualificarsi per un Mondiale, ospitarne uno e vincerlo e per realizzare questo sogno ci sono 850 miliardi di investimenti in sport delle aziende pubbliche affiancare da alcuni privati come Wanda, Suning e Alibaba. L'avanzata della Cina è totale: " i club della Chinese Soccer League (Csl) hanno fatto follie nell’ultimo mercato invernale spendendo 337 milioni, 100 in più della Premier, per rinforzare le rose; China Media e Citic Capital — la banca a fianco del tailandese Bee Taechaubol nel- le trattative con i rossoneri — hanno speso 400 milioni per il 13% del Manchester City. Tony Xia, numero uno di Recon, ha rilevato l’Aston Villa. Pechino ha messo un piede pure nella Liga entrando nel capitale di Espa- nyol e Atletico Madrid. Wanda, neo-azionista con il 20% dei Col- choneros, ha comprato Infront cassaforte dei diritti mondiali di molti sport ed è diventata sponsor della Fifa, ruolo cui mi- ra pure Alibaba. China Ever- bright e Bejing Taofeng hanno messo le mani su Mp Silva, titolare di strategici pacchetti tv. Una cordata con Suning (sponsor del Barcellona) punta a Stellar Group, il superprocuratore che gestisce cartellini pesanti come quello di Mister 100 milioni Gareth Bale, di Joe Hart e di mezza nazionale inglese".

Ora l'obiettivo è anche quello di esaltare il calcio locale, anche se mancano ancora i risultati. La Nazionale è all'81esimo posto, dietro Burkina Faso e Cipro, ma l'obiettivo, come detto, è chiaro: ospitare nel 2030 i Mondiali in Cina e procedendo di questo passo il sogno può diventare realtà.

(La Repubblica)

tutte le notizie di