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Cinesi innamorati del calcio e della Premier League. Serie A in fondo…

Francesco Parrone

Nonostante la vetta per messa in onda sia di un campionato straniero, tra le dieci partite più viste non c’è nessuna gara nella quale sia stata coinvolta una squadra europea: domina la nazionale cinese e il Guangzhou Evergrande

Cinesi innamorati dello sport e nello specifico del calcio che secondo un'indagine condotta sul 2015 da Yutang Sports, agenzia di marketing sportivo cinese, è avanti a basket e volley.

Nel 2015 1,027 miliardi di telespettatori hanno scelto vedere il calcio rispetto ad altre attività sportive: lo scorso anno sono stati trasmessi più di 50 eventi, mandati in onda da oltre 60 diversi canali (nazionali e locali) per 22 mila ore in totale di messa in onda (per avere un ordine di grandezza, pari a 916,6 giorni).

Si guardano tutti i campionati ma è la Premier League a stare in vetta: alle squadre inglesi è riservato il 23% di tutta la copertura, le loro partite sono proposte da 20 canali nel Paese per 5058 ore complessive di messa in onda. La Premierbatte anche la China Super League (19 canali per 4mila ore) e distacca la Liga (1839 ore), la UEFA Champions League (1538) e la Bundesliga(1293).

L'Italia è infondo alla classica con la Serie A che è trasmessa in digitale da LeSportse in televisione da CCTV. Insieme alla Ligue 1 (che viaggia solo in digitale), quello italiano è l’unico campionato europeo che non viene è mandato in onda da nessuna rete locale del Paese e ha un indice medio di performance in tv pari a 0,11, la metà della Premierche guida la pattuglia di campionati europei con lo 0,23 (le qualificazioni a Russia2018 hanno toccato quota 1,55).

I club italiani più visti sono (in ordine) Roma, Juventus, Milan, Inter e Lazio; ma la scarsa appetibilità televisiva del campionato italiano incide anche sulla popolarità delle sue squadre: nessun club della Aè tra i primi dieci su Weibo, il social network più popolare del Paese.

(Fonte: calcioefinanza.it)