01:11 min

ultimora

Ex Inter, cittadinanza italiana per Duncan: “Potete chiamarmi Alfredo”

Eva A. Provenzano Caporedattore 
L'ex giocatore delle giovanili nerazzurre, da poco approdato al Venezia dopo l'esperienza alla Fiorentina, è nato in Ghana ma è stato affidato nel 2009 ad una famiglia italiana

Alfred Duncan, ex giocatore dell'Inter, da qualche giorno approdato al Venezia è diventato cittadino italiano. L'ex centrocampista della Fiorentina ha sempre mantenuto la residenza a Pescia (provincia di Pistoia) da quando è arrivato in Italia nel 2009. Nato ad Accra, in Ghana, il 10 marzo 1993, era stato preso in affidamento, ancora 15enne, da una famiglia del posto, i Giusti. Il papà affidatario, Leonardo, è tuttora il suo procuratore. Quando gli è stata conferita la cittadinanza ha scherzato così: "Da oggi chiamatemi Alfredo, con la 'o', sono italiano come voi".

Il giocatore ha iniziato la sua carriera nelle giovanili dell'Inter e ha militato nel Livorno, nel Sassuolo, nella Samp, nel Cagliari, oltre che nella squadra viola. «Ho conosciuto un ragazzo eccezionale che vuole bene all'Italia, Paese al quale deve davvero tanto. Per lui, che dimostra di essere ancora una persona umile, quasi uno della porta accanto, si tratta dell'avverarsi di un sogno, dopo anni di impegno, sacrificio e lavoro. Davanti a noi ha concluso la cerimonia dicendo a tutti che ora possiamo tranquillamente chiamarlo Alfredo e non più Alfred», ha raccontato il primo cittadino.

(Fonte: agenzia)