LEGGI ANCHE
DE BRUYNE-CALHANOGLU
—"Kevin De Bruyne l’inafferrabile. È l’unico al quale Guardiola concede piena libertà di movimento, di posizione e di parola. De Bruyne comincia a destra, si sposta a sinistra e viceversa, attacca per vie centrali. È complicato definirne il ruolo, per convenzione lo definiamo trequartista, ma De Bruyne è di più. Nei suoi pencolamenti a destra, entrerà nella zona di competenza di Calhanoglu, però ce lo aspettiamo anche centrale dietro Haaland. Dal norvegese De Bruyne può ricevere sponde per il tiro. Calhanoglu dovrebbe essere il suo referente, se il turco partirà interno sinistro. E i due si incroceranno anche se “Calha” agirà come regista al posto di Brozovic, con Mkhitaryan mezzala mancina. L’armeno irradia dinamismo e tecnica veloce, antidoti buoni. In questa stagione De Bruyne ha servito 28 assist, certificato di pericolosità creativa. Calhanoglu gli oppone un dato all’altezza: nella Champions 2022-23 ha creato 11 occasioni su palla inattiva, nessuno come lui nel torneo".
STONES-LAUTARO
—"Stones è il giocatore ibrido, il difensore che si fa centrocampista e viceversa, una tapparella che si alza e si abbassa a seconda delle fasi. Pep ha visto giusto: tre gol e tre assist di Stones in stagione. Martinez, di mestiere attaccante, da aprile in poi conta 11 reti e 4 assist".
GREALISH-DUMFRIES
—"Sulla fascia sinistra del City, la destra dell’Inter, non crediamo che finirà 0-0. L’abilità di Grealish contro la fisicità di Dumfries. È vero che a occuparsi di Grealish sarà anche Darmian, ma il vero faccia a faccia sarà con Dumfries. Due esterni diversamente spingenti, imparagonabili per piedi, quello di Grealish è di altro e superiore livello. I numeri confermano l’impressione di due mondi a parte. In questa Champions, Grealish ha imbastito 35 occasioni da gol. Dumfries risponde con un’altra e diversa cifra: 60 duelli vinti nella Champions che sta per finire, soltanto Theo Hernandez del Milan ne conta di più (67). Tendenze contrarie a confronto. Dumfries non attacca con lo stile e la bravura di Grealish, ma Grealish non difende abbastanza per pensare che il lato mancino del City sia al riparo dalle falcate ampie di Dumfries".
© RIPRODUZIONE RISERVATA