LEGGI ANCHE
© RIPRODUZIONE RISERVATA
ultimora
COMO, ITALY - JUNE 05: Hakan Calhanoglu of FC Internazionale speaks with the media during the mix zone interviews at UEFA Campions League Final media day at Appiano Gentile on June 05, 2023 in Como, Italy. (Photo by Mattia Ozbot - Inter/Inter via Getty Images)
La sfida nella sfida. Manchester City-Inter sarà anche Gundogan contro Calhanoglu, due centrocampisti che la Turchia ce l'hanno nel sangue. Se l'ex Dortmund ha poi preferito indossare la maglia della Germania, il centrocampista nerazzurro ha rafforzato invece ulteriormente il suo legame con il Paese dei genitori. E sabato saranno uno di fronte all'altro a Istanbul: "Ilkan e Hakan non hanno mai giocato contro in una sfida fratricida in nazionale: l’unico precedente su fronti opposti è in Bundesliga, nel settembre 2015, un 3-0 senza storia del Dortmund di Gundogan al Leverkusen di Calha. Nella bacheca di entrambi, però, non c’è traccia di trofei internazionali e qui la stella del City ha ben più rimpianti, dal Mondiale saltato in Brasile a due finali di Champions perdute. In ogni caso, sabato uno dei due sfaterà questo tabù".
Chi tiferanno i tifosi turchi? Da questo punto di vista, non sembra esserci partita: "Nessuno dei due, però, è originario di Istanbul: la famiglia Gundogan viene dalla provincia nord-occidentale di Balıkesir, mentre Calha torna sempre nella sua Trebisonda. Nel paese dei genitori, Bayburt, l’interista è un mito vivente e ha contribuito in prima persona alla ricostruzione dopo il terremoto. Dopo quella tragedia da 41mila morti e un’elezione generale che ha spaccato in due il Paese, a Istanbul vogliono godersi solo del buon calcio. In fondo, sanno per quale turco votare sabato".
© RIPRODUZIONE RISERVATA