ultimora

CL, il Real e la ‘maldicion de San Siro’ verso la finale: mai vinto a Milano nella sua storia!

Per alzare il cielo di Milano l'undecima Champions League, il Real dovrà superare l'Atletico e la maledizione di San Siro: nella sua gloriosissima storia, non ha mai vinto nello stadio di Inter e Milan

Dario Di Noi

La febbre per la finale di Milano comincia a salire: a Madrid, oramai, non si parla d’altro. Archiviata la Liga, con la vittoria finale del Barcellona, alle due società più importanti e blasonate di Madrid non resta che pensare alla coppa più ambita, quella che una delle due alzerà al cielo fra le mura di San Siro. Lo spettacolo è garantito, il Meazza è pronto a regalare (e regalarsi) una serata magica. L’Atletico cerca la prima storica vittoria in Champions League, mentre il Real vuole mettere un abisso tra lei e gli altri club europei, celebrando addirittura l’undecima coppa dei campioni. Non sarà facile, però, ripetere la vittoria di Lisbona 2014, di fronte alla banda del Cholo e in una città che non ha mai portato troppo bene alla casata blanca.

Ebbene sì, Milano non è mai stato terreno di conquiste nel corso della gloriosissima storia madrilena. 'La maldicion de San Siro', così la chiamano in Spagna. "Milano è una delle città più importanti d’Italia e uno dei principali centri finanziari d’Europa" - scrive il Mundo Deportivo - "ma allo stesso tempo rappresenta una strana maledizione nel mondo del calcio, almeno per il Real Madrid. San Siro è lo stadio in cui ha preso vita questa maledizione, visto che la squadra blanca non è mai riuscito a centrare una vittoria in partite ufficiali nello stadio che condividono Inter e Milan. Il capoluogo lombardo resiste al Madrid, e in che modo! In 14 trasferte milanesi, le merengues non hanno mai conosciuto il sapore della vittoria, ottenendo 4 pareggi e 10 sconfitte di fronte ai due club italiani. L’unica vittoria del Madrid a San Siro risale ad un’amichevole contro i rossoneri, e oltretutto con goleada (5-1 nell’estate 2000-2001). Ora il Real ha una nuova chance per rompere un’altra maledizione storica del club. Se due stagioni fa è terminata una volta per tutte la sfortuna in terra tedesca (con la straripante vittoria in semifinale sul Bayern), il prossimo 28 maggio i blancos possono mettere fine alla stessa maledizione di Milano, battendo l’Atletico Madrid e alzando la Champions League".

(Mundo Deportivo)