ultimora

CL, Wenger crede nei suoi: “Siamo capaci di tutto, anche di battere 5-1 l’Inter a San Siro!”

Dario Di Noi

Andrà in scena questa sera, all’Allianz Arena di Monaco, la gara di ritorno valida per gli ottavi di finale di Champions League tra Arsenal e Bayern Monaco. L’andata terminò con la vittoria in trasferta dei bavaresi per 2-0 (gol di Kroos e...

Andrà in scena questa sera, all’Allianz Arena di Monaco, la gara di ritorno valida per gli ottavi di finale di Champions League tra Arsenal e Bayern Monaco. L’andata terminò con la vittoria in trasferta dei bavaresi per 2-0 (gol di Kroos e Muller), anche se il bottino pieno fu il risultato di un match comunque sofferto, in cui i gunners sprecarono - tra le altre cose - un calcio di rigore con Mesut Ozil, prima di disputare l’intero secondo tempo in inferiorità numerica per l’espulsione del portiere Szczesny.

Una sconfitta un po’ anomala, insomma, che porta Arsene Wenger a credere comunque, con forza, nella qualificazione. Ed esiste un precedente, in particolare, che riguarda l’Inter e che il tecnico francese non ha per nulla dimenticato: stiamo parlando del clamoroso Inter-Arsenal 1-5 del novembre 2003 (firmato da una doppietta di Henry e dai gol di Ljunberg, Edu e Pires, con l’inutile gol del pareggio interista messo a segno da Vieri). 

Proprio questo precedente storico, dunque, rappresenta l'arma che Wenger ha deciso di ripescare dagli annali per caricare i suoi in conferenza stampa: "Noi sappiamo di potercela fare, la storia è molto importante, sappiamo che dovremo attaccare ma anche essere bravi a difendere. Le statistiche sono contro di noi, ma nella nostra storia abbiamo dimostrato di poter vincere ovunque, come a Milano, quando battemmo l'Inter per cinque a uno!".