ultimora

Classifica spettatori allo stadio: l’Inter prima con 53871 di media. Secondo posto per…

Dopo sette giornate di campionato, nella speciale classifica del numero di spettatori che ha assistito alle gare di Serie A, il Milan si piazza momentaneamente al terzo posto, con una media di 37.810 spettatori su 3 gare disputate in casa (nessun...

Alessandro De Felice

Dopo sette giornate di campionato, nella speciale classifica del numero di spettatori che ha assistito alle gare di Serie A, il Milan si piazza momentaneamente al terzo posto, con una media di 37.810 spettatori su 3 gare disputate in casa (nessun tutto esaurito, nemmeno nel big match contro il Napoli) e uno sfruttamento dello stadio (rapporto tra media presenze e capienza complessiva) pari al 47,3%.

Il primato resta a San Siro, ma spetta all’Inter con 53.871 spettatori in media dopo 4 partite disputate tra le mura domestiche (un tutto esaurito contro la Juventus) e uno sfruttamento dello stadio pari al 66,3% della capienza.

Al secondo posto si piazza la Juventus con una media di 39.306 spettatori (3 partite disputate a Torino e già due volte tutto esaurito). Il dato della Juventus è però particolare: infatti, vista la capienza limitata dello Juventus Stadium (41.000 posti), lo sfruttamento dell’impianto è pari al 95,9% (nonostante il numero medio di spettatori sia di poco superiore a quello del Milan). Un dato del genere, sempre prossimo al tutto esaurito, ha sicuramente un effetto positivo per la Juventus, grazie al forte impatto visivo e ambientale che ha qualsiasi stadio pieno su chiunque scenda in campo da avversario; al contrario, un numero analogo di tifosi rossoneri a San Siro dà luogo ad uno spettacolo abbastanza deprimente, con lo stadio mezzo vuoto.

In quarta posizione si colloca la Roma, con 36.258 spettatori in media a partita (3 gare disputate all’Olimpico) e uno sfruttamento pari al 49,5% della capienza; al quinto posto troviamo invece il Napoli, con una media di 33.533 spettatori e uno sfruttamento del San Paolo pari al 55,7%.