ultimora

Collovati: “Bravo Strama a cambiare modulo. Samuel…”

Alessandro De Felice

Fulvio Collovati, ex difensore dell’Inter ed attualmente commentatore sportivo per la Rai, intervenuto ai microfoni de ‘IlSussidiario.net’, ha parlato del derby di ieri sera vinto dai nerazzurri e della prestazione del reparto difensivo:...

Fulvio Collovati, ex difensore dell’Inter ed attualmente commentatore sportivo per la Rai, intervenuto ai microfoni de ‘IlSussidiario.net’, ha parlato del derby di ieri sera vinto dai nerazzurri e della prestazione del reparto difensivo: “Meno gol con la difesa a tre? E’ stato bravissimo il tecnico a cambiare  il proprio credo tattico. Molti allenatori si fissano spesso sulle proprie idee di gioco. L’Inter con la difesa a tre ha sicuramente ricevuto benefici. Derby? La prova è stata molto valida dal punto di vista difensivo: la solidità del pacchetto arretrato ha permesso alla squadra di non rischiare molto anche quando era in inferiorità numerica”.

Buona prova difensiva, ma non catenaccio: “Non credo sia così. L’Inter non ha contropiedisti, l’unico, Palacio, è ancora in forma non perfetta. I centrocampisti sono bravi nel portare palla, ma non sono velocissimi. E poi non mi sembra che il Milan abbia spinto piu’ di tanto”.

Difesa simile a quella del ‘Triplete’? “Fare paragoni non mi sembra giusto – ammette –, ripeto l’Inter ha fatto una bella prova difensiva, questo è sicuro. Samuel? In partite come queste si esalta perché è un grande difensore. Io credo sia ancora un grande difensore. Chiaramente fa piu’ fatica e sbanda quando deve affrontare un attaccante in campo aperto, cosa che capitava di piu’ con il precedente assetto. Samuel soffre in particolare quando c’è distanza tra i reparti. Giova avere due giovani affianco? Diciamo che giova a loro (Ranocchia e Juan, ndr): Samuel resta il faro della difesa, che fa da chioccia ai due giovani difensori. Da centrale del trio può giocare molto meglio”.