FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

ultimora

Collovati: “Inter, troppi gol subiti: colpa anche del ballottaggio Handa-Onana. E Skriniar…”

Collovati Milan Inter
Intervenuto ai microfoni di Repubblica, Fulvio Collovati ha detto la sua sull'Inter, in vista del derby di domani

Matteo Pifferi

Intervenuto ai microfoni di Repubblica, Fulvio Collovati ha detto la sua sull'Inter, in vista del derby:

"Ha pagato le troppe disattenzioni. Penso ai gol presi dal Monza, soprattutto quello decisivo nel finale. E ha perso in casa con l'Empoli. Diciamo che il Milan nella fase difensiva è messo peggio, ma anche l'Inter non scherza. Con l'Atalanta ho visto bene i nerazzurri, ma è stata la prima partita davvero quadrata dopo tanto tempo".

Distrazioni a parte, da cosa dipendono le lacune difensive dell'Inter?

"Il protrarsi per mesi del dubbio su chi fosse il titolare fra Handanovic e Onana di sicuro non ha aiutato. E poi il tira e molla sui rinnovi, di De Vrij ma soprattutto di Skriniar, che è palesemente distratto, non c'è con la testa. La doppia ammonizione di Empoli ne è la prova. Sono meccanismi inconsci a cui è difficile sottrarsi. Aggiungiamo il fatto che, con l'infortunio di Brozovic, Calhanoglu ha impiegato un po' di tempo a prendere le misure con il ruolo di regista basso".

Collovati: “Inter, troppi gol subiti: colpa anche del ballottaggio Handa-Onana. E Skriniar…”- immagine 2

Fra tutti gli attaccanti di Milan e Inter, chi è il più difficile da marcare?

"Non Giroud e Dzeko, che quando occupano l'area lo fanno alla vecchia maniera: se sta per partire il cross, tu difensore sai che dovrai portarti sul primo palo. Dico quindi Lautaro e Leao, per ragioni diverse. Il primo è astuto e imprevedibile, il secondo è velocissimo".

Fosse Inzaghi, farebbe giocare Skriniar titolare, nonostante sia chiaro a tutti che in estate lascerà il club?

"Assolutamente sì, lo metterei su Leao dandogli indicazione di non mollarlo. È importante responsabilizzarlo, aiutandolo a recuperare la giusta concentrazione, dopo la gara con l'Empoli. E in fascia gli metterei di fianco più Darmian che Dumfries. L'imperativo da quella parte è fermare Theo".

tutte le notizie di