02:43 min

ultimora

Collovati: “Italia, rivedo la filosofia di Inzaghi. Forse Spalletti ha capito che l’Inter…”

Alessandro Cosattini Redattore 
Al Festival dello Sport di Trento, Fulvio Collovati parla anche della Nazionale e dell'Inter: molte le similitudini tra le due squadre

Al Festival dello Sport di Trento, Fulvio Collovati parla anche della Nazionale e dell'Inter. Molte le similitudini tra le squadre secondo lui: "Mi sa molto di Inter questa Nazionale, ma non perché c’è Dimarco.

È la classica filosofia dell’Inter di Inzaghi, tre passaggi, Dimarco in fase offensiva, la difesa a 3, il taglio per Lautaro o Thuram, in questo caso di Cambiaso, nell’Inter di Darmian o Dumfries. Non dico che Spalletti abbia copiato l’Inter di Inzaghi, ci mancherebbe altro, ma dico che c’è un’identità precisa, con questa difesa a 3, gli esterni che fanno la doppia fase. Poi Barella dell’Inter può essere Frattesi di ieri, Ricci che fa il Calhanoglu, anche se diverso naturalmente come giocatore…

L’Inter ha le due punte, ieri Retegui e Pellegrini che si inserisce. Spirito, mentalità, Spalletti ha voluto rinnovarsi, ha capito che la forza nerazzurra e della Nazionale può essere questa, col gioco sulle fasce. In inferiorità numerica eravamo molto compatti ieri, per poi ripartire velocemente".