ultimora

Comune di Milano sul post-Expo: stadio uno dei tanti progetti. Deciderà …

Sabine Bertagna

Il Sindaco di Milano Giuliano Pisapia si è espresso oggi a Palazzo Reale in occasione della presentazione delle manifestazioni di interesse per l’area del post-Expo organizzata dalla società Arexpo. L’account Twitter del Comune di...

Il Sindaco di Milano Giuliano Pisapia si è espresso oggi a Palazzo Reale in occasione della presentazione delle manifestazioni di interesse per l'area del post-Expo organizzata dalla società Arexpo. L'account Twitter del Comune di Milano ha twittato le dichiarazioni del sindaco precisando che "il 56% dell'area sarà parco. Lo stadio è una fra le tante proposte: una gara pubblica sceglierà la migliore."

"Per il futuro dell'area su cui sorgerà il sito di Expo abbiamo iniziato un percorso positivo di discussione e utile confronto. L'obiettivo è un progetto di qualità per un piano globale che tenga conto di una complessità di servizi utili alla città. Una Smart City che si allarga a tutta la Lombardia nel quadro di una strategia volta a non spezzettare l'area e a ragionare in termini di città metropolitana. Con un punto fermo: nessuna cementificazione. Per ora non c'e nulla di predeterminato anche perché dovrà essere indetta una gara internazionale e un ruolo fondamentale spetterà ai Consigli comunali di Milano e di Rho, che peraltro hanno già indicato dei punti fermi, tra cui il 56 % dell'area destinato a un parco tematico legato ai temi di Expo 2015. Non prefigurare per tempo la destinazione post-esposizione mette a rischio la piena rivalutazione di un'area importante per il territorio. A Milano questo non succederà perché stiamo procedendo in anticipo e saremo quindi pronti a rispettare tutti i tempi stabiliti. E ciò anche grazie a Istituzioni che hanno scelto un percorso comune, tenendo comunque fermi i punti fissati".