LEGGI ANCHE
Il Napoli campione conta 19 punti in meno rispetto a un anno fa, sepolto da una serie di errori gestionali dei quali De Laurentiis si è assunto la responsabilità come se potesse essere diversamente. La rivelazione più accattivante della stagione, il Bologna, ha perso per la terza volta, 3-0 in casa dell’Udinese, alla seconda vittoria del campionato (e non è stato un match, ma un’esecuzione). Il prezioso quarto posto è così passato alla Fiorentina — eccellenti i suoi numeri nel 2023 — che nei momenti chiave è ormai solita aggrapparsi ai difensori riciclati in attacco. La Lazio è ripartita dopo aver messo a posto la difesa, ed è successo quando i titolari si sono fatti male lasciando spazio non ad alternative, ma a riserve conclamate. Il Torino mantiene il posto nel lato sinistro della classifica pur avendo il penultimo attacco della Serie A.
Milan galleggia
—L’insieme di queste stranezze, sommato ovviamente a una serie di risultati più prevedibili, sta creando una mischia molto affollata in zona Champions (e altri posti europei). Il Milan continua a galleggiarci un po’ sopra grazie alla capacità, ormai sperimentata, di non fallire le gare che segnano un confine. Fino all’anno scorso erano porte che si aprivano — e sono venuti uno scudetto e una semifinale di Champions — quest’anno si limitano a non chiudersi, in attesa di tempi migliori (guarigioni, acquisti, Europa League). Inutile sottolineare quanto conti Bennacer, anche perché la Coppa d’Africa se lo porterà via. Più produttivo segnalare che Leao non riesce a fermare le oscillazioni tra lo status di problema e quello di soluzione: attacca come se portasse sulle spalle uno zaino di pietre, e questo è innaturale per un talento leggero e (altre volte) imprendibile come il portoghese. Però vanno anche menzionati un paio di recuperi difensivi provvidenziali, lui che di coprire non ne vuol sapere. È un bel messaggio: Leao non sta bene, ma non per questo si disinteressa della squadra”, si legge.
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Inter senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con FC Inter 1908 per scoprire tutte le news di giornata sui nerazzurri in campionato e in Europa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA