Dalle colonne de La Repubblica, Paolo Condò commenta la vittoria di Inter e Milan rispettivamente contro Empoli e Lecce. "Tornando al pomeriggio, correva il 76’ di Empoli-Inter quando Lukaku, già rinfrancato dal gol del vantaggio ha tuonato in porta un sinistro che ha ricordato a tutti di cosa fosse stato capace due anni prima, nell’anno dello scudetto di Conte. Lo spettacolare gol del 2-0 assume anche un rilievo statistico, perché dietro all’attacco del Napoli, nessuno aveva ancora raggiunto il confine dei 50 gol: Lukaku ci porta l’Inter, che poi sale a 51, la doppietta di Leao al Lecce aggiunge poi il Milan alla lista. Il dato è indicativo perché non sempre la capolista fa primavera, per capire la tendenza è meglio misurare il peso degli attacchi sulla concorrenza, e il ritardo rispetto al passato è clamoroso".
ultimora
Condò: “Lukaku, il gol del 2-0 assume un rilievo statistico. Inter e Milan…”
"Le vittorie di ieri delle milanesi hanno questo di importante quindi: i gol degli attaccanti. Se il dato generale resta infatti negativo (il Milan ha segnato 5 reti in meno dell’anno scorso, l’Inter 13), Lautaro e Leao — i due uomini copertina dei rispettivi reparti — hanno dato continuità ai match di coppa. L’argentino è una punta umorale, ma al fixing della 31ª i suoi gol su azione sono cresciuti da 11 a 14. L’Inter ha pagato fin qui il calo di Dzeko (da 12 a 7) e soprattutto il deludente rendimento di Lukaku".
LEGGI ANCHE
"Ma se davvero la gara di ieri fosse l’alba della sua rinascita, Inzaghi segnerebbe un grande acquisto a 45 giorni dal traguardo. Anche i numeri di Leao sono saliti, da 8 gol a 12, e in anticipo rispetto all’anno scorso, quando furono le sue accelerazioni a risolvere la volata con l’Inter. In attesa di Atalanta-Roma, le milanesi hanno preso tre punti alla Lazio. Negli scontri della prossima settimana (sabato Roma-Milan, domenica Inter-Lazio) è verosimile che il pareggio “appartenga” ancora alle romane. Ma tra imprese europee e obblighi rispettati in patria dopo tanti tradimenti, le sfide sembrano rilanciate".
(Repubblica)
© RIPRODUZIONE RISERVATA