ultimora

Condò: “Champions, l’Inter viaggia come quarta/quinta favorita. Il secondo posto…”

Dalle colonne de La Repubblica, il giornalista parla della possibilità per l'Italia di avere un quinto club in Champions League

Dalle colonne de La Repubblica, Paolo Condò parla della possibilità per l'Italia di avere un quinto club in Champions League. "La raccolta nell’autunno europeo ricalca quella della passata stagione, con alcune significative differenze. La prima cosa da dire è che ci manca la punta, ovvero la squadra qualificata agli ottavi di Champions da prima del girone, e dunque inserita nell’urna nobile per il sorteggio di lunedì. L’anno scorso ci riuscì il Napoli, che non a caso godette di un ottavo facile (5-0 complessivo all’Eintracht)". 

"Le aspettative di quest’anno erano puntate sull’Inter, che sul più bello ha mancato il bersaglio pareggiando in casa con la sorprendente Real Sociedad e chiudendo al secondo posto. Per la finalista dello scorso giugno, che in questo torneo viaggia come quarta/quinta favorita, vuol dire anticipare agli ottavi il primo sorteggio potenzialmente letale. Napoli e Lazio hanno ripetuto il girone delle milanesi dell’anno scorso. Rispetto all’edizione precedente il Milan ha fatto più della Juve, senza però evitare la retrocessione in Europa League". 

 

"Ma è proprio il suo miglior bottino (8 punti contro 3) a rivalutare il bilancio complessivo delle italiane in Champions, superiore di due punti, 40-38, rispetto al 2022. Se il massimo torneo un po’ piange, negli altri due siamo andati decisamente meglio, prova ne sia la raccolta di punti complessiva, 39 contro 31. L’insieme di risultati dà all’Italia il primo posto provvisorio nel ranking Uefa, quello che a fine stagione assegnerà alle due nazioni migliori un posto supplementare nella nuova Champions. Per mantenerlo, però, è necessario che almeno una squadra (meglio due) prosegua il suo cammino nella coppa principale".



Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Inter senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con FC Inter 1908 per scoprire tutte le news di giornata sui nerazzurri in campionato e in Europa.