01:08 min

ultimora

Condò: “Inter-Parma spiega una scelta di Inzaghi. E Lautaro sta tornando perché…”

Marco Astori Redattore 
L'analisi del giornalista: "Battuto il Parma in modo brillante, subissando gli emiliani con un gioco in capo al quale sono venute anche le giocate"

Tra le pagine dell'edizione odierna di Repubblica, Paolo Condò, giornalista, ha analizzato così la vittoria dell'Inter di ieri sera contro il Parma: "Battuto il Parma in modo brillante, subissando gli emiliani con un gioco in capo al quale sono venute anche le giocate, vedi il tacco autoliberatorio di Dimarco in occasione dell’1-0. Sono gare come questa a spiegare perché Inzaghi, malgrado il valore di incursori come Frattesi e adesso anche Zielinski, continui a privilegiare il centrocampo degli ultimi tre anni, quello nato dall’idea di retrocedere Çalhanoglu a play basso.

Il ritmo di Barella e la qualità che Mkhitaryan porta in ogni zona del campo — ammirevoli ieri sia l’innesco per Dimarco che un paio di coperture difensive — trasformano il reparto in un hub per il quale passa il resto della squadra: in questa (lunga) fase di stagione i difensori sono spesso più pericolosi degli attaccanti, come dimostrano il palo di Dumfries e il gol del vantaggio di Dimarco a fronte della deviazione sotto porta di Thuram che vale il 3-0. Ma gli errori commessi anche ieri da Lautaro sono comunque diversi da quelli di qualche tempo fa, dovuti alla frenesia di far gol della punta in ritardo e non all’assenza del giocatore svuotato, di testa e di energie. Il che significa che sta tornando".