01:30 min

ultimora

Condò: “Dimarco scoperta dell’anno, a Frattesi serve la Champions. Acerbi sorprendente”

L'analisi dell'editorialista del quotidiano La Repubblica dopo il terzo posto dell'Italia in Nations League

Nell'editoriale nell'edizione odierna del quotidiano La Repubblica, il giornalista Paolo Condò fa il punto sulla Nazionale Italiana tra nuove leve e vecchie certezze.

"Federico Dimarco è stato la scoperta dell’anno, partito nell’Inter come riserva e diventato rapidamente uno dei titolari blindati: tra club e Nazionale è salito ieri a 55 presenze, bronzo stagionale dietro Barella, secondo a 57, e Bryan Cristante, 58 partite giocate. Sono i numeri di chi va fino in fondo nelle coppe. Davide Frattesi non le ha giocate, e nel rispetto delle strategie del Sassuolo questa deve essere stata l’ultima volta, perché l’incursore con il gol facile può proseguire la sua crescita soltanto aggiungendo la Champions al campionato".

Spazio anche a chi ha già vinto in Azzurro e ai giovani in rampa di lancio:

"Donnarumma, Di Lorenzo, Barella e Chiesa sono i campioni d’Europa in carica che reclamano un ruolo centrale anche nel nuovo ciclo. Non sono gli unici, perché Verratti e Cristante, Berardi e Immobile, il sorprendente Acerbi, che a 35 anni s’è smazzato 54 partite in stagione, Spinazzola e Pellegrini sono tutte figure da mantenere: ma per competere ai massimi livelli il prossimo dev’essere il tempo di Tonali e di Bastoni, di Scalvini e di Zaniolo, di Raspadori e di Zaccagni, di Buongiorno brillante al debutto".