04:23 min

ultimora

Condò: “L’Italia non esiste nei discorsi su quest’Europeo: ci manca il frontman. Ma ieri…”

Marco Macca Redattore 
Sulle pagine de La Repubblica, Paolo Condò ha analizzato la prestazione dell'Italia nella vittoria contro l'Albania nell'Europeo in Germania

Sulle pagine de La Repubblica, Paolo Condò ha analizzato la prestazione dell'Italia nella vittoria contro l'Albania nell'Europeo in Germania:

"L’Italia ha impiegato un quarto d’ora per rimontare il micidiale incidente di Dimarco e sorpassare l’Albania, rimettendola alla periferia del villaggio come deve essere, e com’era prima che il consueto mix di rispetto, prudenza e scaramanzia la elevasse al rango di avversaria terribile. Ma l’Italia è di un altro livello, e Spalletti aveva capito la necessità di proclamarlo attraverso la formazione più coraggiosa e propositiva possibile. Una cosa è partire nascosti, circostanza che ha spesso giovato. Un’altra è sparire non tanto nei pronostici — niente da eccepire sul fatto che non siamo in prima fila — quanto nella considerazione generale che i campioni uscenti (di tre anni fa, neanche di quattro) devono ottenere".

"L’Italia letteralmente non esiste nei discorsi su quest’Europeo: ci manca il frontman in grado di polarizzare l’attenzione internazionale (un Bellingham, un Mbappé, un Musiala), ma è da Totti e Del Piero che non produciamo quel tipo di star assoluta, eppure qualcosa abbiamo combinato lo stesso".

(Fonte: Repubblica)