ultimora

Condò: “Mondiale per club da seccatura a possibile jackpot. L’Inter ha saputo…”

Condò: “Mondiale per club da seccatura a possibile jackpot. L’Inter ha saputo…” - immagine 1
La riflessione del giornalista sulle colonne del Corriere della Sera a proposito della competizione che prenderà il via a giugno
Daniele Vitiello Redattore/inviato 

Lungo focus proposto da Paolo Condò sulle colonne del Corriere della Sera sul Mondiale per club. La riflessione del giornalista riguarda le cifre messe sul piatto dalla FIFA, che inevitabilmente cambiano la prospettiva dei club. Si legge infatti:

"L’entità fiabesca dei premi in palio al Mondiale per club, comunicata dalla Fifa nel dettaglio, cambia totalmente la prospettiva del torneo di fine stagione. Non più una seccatura, come aveva lasciato intendere Carlo Ancelotti in un’intervista lo scorso autunno, quando si parlava di 20 milioni come ricompensa massima, ma un potenziale bingo da 125 — per chi vince — in grado di risanare (quasi) ogni bilancio fornendo alle squadre invitate l’opportunità di un robusto vantaggio competitivo sulle avversarie non ammesse, che difficilmente ne saranno entusiaste.


Mondiale per club

I premi del Mondiale per club sono simili a quelli della Champions, ma il fatto che il torneo duri un mese anziché nove può trasformarli in un favoloso jackpot. L’Inter che sta giocando per il Triplete ha saputo che ciò che verrà dopo conterà di più dal punto di vista finanziario. Oppure la Juve, la cui salute era legata alla conquista del posto Champions — Thiago Motta alla fine è saltato per questo — adesso può ottenere una garanzia economica simile arrivando alla semifinale del torneo americano".

Mondiale per Club, il pensiero di Condò

Condò: “Mondiale per club da seccatura a possibile jackpot. L’Inter ha saputo…”- immagine 3
—  

L'aspetto economico potrebbe arrivare addirittura a pesare sulle scelte degli allenatori da qui a giugno. Spiega Condò: "Roba da risparmiare gli uomini adesso per averli freschi a giugno (è un paradosso). La nuova formula del Mondiale per club — quadriennale, ma questo magari è solo l’inizio — è una sfida aperta della Fifa alle leghe continentali, una Superlega di un mese simile a quelle esibizioni di tennis pagate da qualche nababbo che mettono in palio un montepremi superiore a Wimbledon. Gli invitati godono, gli esclusi rosicano, ma alla fine l’impatto è limitato ai singoli conti correnti. Nel calcio ci sono invece i bilanci, le spese, gli ingaggi e la competizione si svolge con questi parametri. Il Mondiale per club durerà un mese, i suoi effetti molto di più".

I ricavi ottenuti da pubblicità personalizzata ci aiutano a supportare il lavoro della nostra redazione che si impegna a fornirti ogni giorno informazione di qualità.

Rcs Mediagroup si impegna quotidianamente a fornirti informazione di qualità attraverso il lavoro di giornalisti, grafici e tecnici. Per garantire un'informazione libera e accessibile facciamo ricorso a pubblicità profilata che copre i costi della navigazione così da permetterti di usufruire di una parte dei contenuti gratuitamente. Senza la pubblicità l'accesso ai nostri servizi avviene previo pagamento a pacchetti di abbonamento crescenti per contenuti e costo. Scegli se accedere al servizio di base permettendoci di erogare pubblicità personalizzata o aderendo a un piano di abbonamento equivalente.

Come indicato nella cookie policy, noi e terze parti facciamo uso di tecnologie, quali i cookie, per raccogliere ed elaborare dati personali dai dispositivi (ad esempio l'indirizzo IP, tracciamenti precisi dei dispositivi e della posizione geografica). Per installare i cookie che garantiscono le funzionalità tecniche, non è necessario il tuo consenso. Con il tuo consenso, noi e alcune tra 959 terze parti presenti in questa lista - inserzionisti nonché intermediari del mercato pubblicitario di volta in volta coinvolti -, potremo mostrarti pubblicità personalizzata, misurarne la performance, analizzare le nostre audience e migliorare i nostri prodotti e servizi. Puoi liberamente conferire, rifiutare o revocare il consenso a tutti o alcuni dei trattamenti facendo click sul pulsante "Preferenze" sempre raggiungibile anche attraverso la nostra cookie policy. In caso di rifiuto integrale o delle singole finalità necessarie all'erogazione di pubblicità e di contenuti personalizzati, potrai scegliere di aderire a un piano di abbonamento. Puoi acconsentire direttamente all'uso delle tecnologie sopra menzionate facendo click su "Accetta e continua" o rifiutarne l'uso e abbonarti facendo click su "Rifiuta e abbonati".