Lungo focus proposto da Paolo Condò sulle colonne del Corriere della Sera sul Mondiale per club. La riflessione del giornalista riguarda le cifre messe sul piatto dalla FIFA, che inevitabilmente cambiano la prospettiva dei club. Si legge infatti:
ultimora
Condò: “Mondiale per club da seccatura a possibile jackpot. L’Inter ha saputo…”
"L’entità fiabesca dei premi in palio al Mondiale per club, comunicata dalla Fifa nel dettaglio, cambia totalmente la prospettiva del torneo di fine stagione. Non più una seccatura, come aveva lasciato intendere Carlo Ancelotti in un’intervista lo scorso autunno, quando si parlava di 20 milioni come ricompensa massima, ma un potenziale bingo da 125 — per chi vince — in grado di risanare (quasi) ogni bilancio fornendo alle squadre invitate l’opportunità di un robusto vantaggio competitivo sulle avversarie non ammesse, che difficilmente ne saranno entusiaste.
LEGGI ANCHE
I premi del Mondiale per club sono simili a quelli della Champions, ma il fatto che il torneo duri un mese anziché nove può trasformarli in un favoloso jackpot. L’Inter che sta giocando per il Triplete ha saputo che ciò che verrà dopo conterà di più dal punto di vista finanziario. Oppure la Juve, la cui salute era legata alla conquista del posto Champions — Thiago Motta alla fine è saltato per questo — adesso può ottenere una garanzia economica simile arrivando alla semifinale del torneo americano".
Mondiale per Club, il pensiero di Condò
L'aspetto economico potrebbe arrivare addirittura a pesare sulle scelte degli allenatori da qui a giugno. Spiega Condò: "Roba da risparmiare gli uomini adesso per averli freschi a giugno (è un paradosso). La nuova formula del Mondiale per club — quadriennale, ma questo magari è solo l’inizio — è una sfida aperta della Fifa alle leghe continentali, una Superlega di un mese simile a quelle esibizioni di tennis pagate da qualche nababbo che mettono in palio un montepremi superiore a Wimbledon. Gli invitati godono, gli esclusi rosicano, ma alla fine l’impatto è limitato ai singoli conti correnti. Nel calcio ci sono invece i bilanci, le spese, gli ingaggi e la competizione si svolge con questi parametri. Il Mondiale per club durerà un mese, i suoi effetti molto di più".
© RIPRODUZIONE RISERVATA