- Squadra
- Calciomercato
- Coppa Italia
- Video
- Social
- Redazione
ultimora
Condò: “Napoli, Inter e Milan hanno fatto un’impresa. Le milanesi trattengono il respiro”
Il giornalista Paolo Condò ha analizzato il cammino delle italiane in Champions in vista del sorteggio di oggi per i quarti di finale:
In attesa di scoprire se la qualificazione di tre squadre ai quarti di Champions si debba a una riscossa della Serie A oppure a una congiunzione astrale particolarmente felice, il minimo che si possa dire adesso è che Napoli, Inter e Milan abbiano comunque firmato un’impresa. Il punto ora è capire se esiste un ulteriore spazio di crescita. Stando al ranking, Manchester City (1), Bayern Monaco (2), Chelsea (3) e Real Madrid (6) sono su una nuvola, le tre italiane decisamente più sotto assieme al Benfica (20). Un’analisi fredda porterebbe ad auspicare che il sorteggio di oggi mettesse da un lato le quattro corazzate e dall’altro le italiane e il Benfica.
In queste ore di attesa è perfettamente avvertibile il respiro trattenuto di Milano, che alla faccia del suo look determinato e ottimista oggi non spera, ma trema. E anche allargando l’immagine al Napoli, che non ha di queste ubbie e per motivi tecnici verosimilmente non disdegna l’ipotesi di un derby nazionale, appare in tutta la sua chiarezza la differenza dei punti di vista freddi e caldi. Ciò non toglie che nel parterre delle magnifiche otto, le milanesi siano le formazioni più friabili: è vero che il Tottenham non ha mai impensierito il Milan e che il Porto ha fatto la voce grossa soltanto nel recupero del match di ritorno, ma agli ottavi girano ancora squadre con difetti evidenti, mentre l’aria dei quarti è assai più pesante.
© RIPRODUZIONE RISERVATA