Paolo Condò, nel suo editoriale per il Corriere della Sera, ha analizzato i numeri di Inter, Napoli e Atalanta: "Questo è un anno così strano da far rischiare l'osso del collo alla capolista con un'avversaria che ha 47 punti in meno, e dunque «avversaria» era già una parola grossa.


ultimora
Condò: “Inter, pochi 61 punti. Nell’anno del Triplete furono meno: coincidenza?”
Ma se vi piacciono i numeri inspiegabili come un'architettura di Escher, sappiate che nei campionati a 20 squadre nessuno ha mai vinto lo scudetto segnando meno di 50 gol alla 28ª (e il Napoli è salito ieri appena a quota 45), mentre esistono due soli precedenti di campioni d'Italia che a questo punto avevano subito le 27 reti prese fin qui dall'Inter (l'Atalanta ne ha beccati 26, ma attenzione: nessuno nelle ultime cinque gare).
LEGGI ANCHE
Sono pochini i 61 punti con cui i nerazzurri guidano la fila, quartultimo risultato degli ultimi vent'anni, però qui c'è un precedente trionfale: il minimo assoluto sono i 59 di un'altra Inter, quella 2010 del Triplete. Una coincidenza che spiega l'andamento di questa ambiziosa stagione nerazzurra, dove si insegue tutto accettando di non essere perfetti in niente".
© RIPRODUZIONE RISERVATA