- Squadra
- Calciomercato
- Coppa Italia
- Video
- Social
- Redazione
ultimora
Paolo Condò, giornalista sportivo, ha cercato di sintetizzare le principali conseguenze dell'arrivo di CR7 sul campionato italiano. Come si comporteranno le avversarie della Juventus? "Ronaldo alla Juve è innanzitutto un grande affare per la Juve, perché ne accresce cifra tecnica e fatturato economico in misura parallela: se secondo i bookmaker Juventus e Manchester City saranno i due candidati da battere nella prossima Champions League, è prevedibile che in serie A i campioni d'Italia riallunghino sulle inseguitrici."
Questione di gap - "Nella lunga sequenza dei sette scudetti consecutivi, infatti, ci sono delle differenze: mentre terzo e quarto titolo arrivarono con un margine di 17 punti - il che significa che la Juventus praticava un altro sport - negli ultimi due tornei il disavanzo sui secondi, Roma prima e Napoli poi, si è ridotto a 4 punti. La serie A è tornata ad essere competizione aperta".
L'operazione Ronaldo è una sfida alle altre squadre, anche sul mercato - "La salute economica del Napoli di De Laurentiis non è mai stata in dubbio, mentre Roma e Inter vedono ormai la luce in fondo al tunnel del percorso di rientro dei vecchi debiti. Forse non ancora in questa sessione di mercato, ma un rilancio è nella logica delle cose anche a livello di acquisto-spot. Nessuno pensi di tornare allegramente all'epoca delle figurine (e di buchi in bilancio); ma forse Ronaldo segna anche la fine dell'epoca delle figuracce."
(Fuorigioco)
© RIPRODUZIONE RISERVATA