FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

ultimora

Condò: “Scudetto? L’Atalanta è dentro. Inter, il Venezia doveva costare meno energie”

Condò
Del weekend di campionato ha parlato, sulle pagine di Repubblica, il giornalista inserendo la squadra di Gasperini nel gruppo che lotta per il titolo
Andrea Della Sala Redattore 

Del weekend di campionato ha parlato, sulle pagine di Repubblica, il giornalista Paolo Condò inserendo la squadra di Gasperini nel gruppo che lotta per il titolo

Il risultato del Maradona non esclude il Napoli dalla lotta per lo scudetto. Include l’Atalanta, che ha passato a pieni voti l’esame di maturità dopo aver perso 3 delle prime 5 partite ed essersi rimessa in piedi con calma e determinazione. Non ci saranno dittature stavolta, nessuno vincerà il titolo con mesi di anticipo. L’anno scorso l’Inter era in testa a quota 28, due anni fa il Napoli ne aveva 29, oggi lo stesso Napoli guida la fila a 25 malgrado due sconfitte: per intenderci, un anno fa l’Inter perse per la seconda volta alla 35ª, due anni fa il Napoli di Spalletti alla 25ª.


Tocca a noi quindi delimitare il campo, che sta diventando largo ma non prevede veti, anzi, ognuno accusa l’altro di nascondersi in una curiosa chiamata di correo. L’Atalanta è dentro come forse non è mai stata, la masterclass impartita da Gasperini al Maradona ha radici profonde: l’autostima data dall’EuropaLeague, la profondità della rosa, alcuni picchi di qualità (Lookman, Ederson, Carnesecchi), i convalescenti di peso (Scalvini, Scamacca), alcuni role player come Hien, capaci di reggere fisicamente l’urto di Lukaku fino ad annullarlo.

Ieri l’Inter in versione tipo, perché Inzaghi evidentemente subodorava qualcosa, ha sbagliato mille palle-gol meno una contro un coraggioso Venezia che ne ha avute almeno la metà, e le ha sbagliate tutte. Tre punti sono tre punti, ma nella settimana di Arsenal e Napoli il Venezia in casa deve costarti minori energie fisiche e nervose.