ultimora

Conte: “Il 5 maggio 2002 scudetto consegnato dal destino. L’Inter…”

Domani la sua Juve può vincere lo scudetto. Ed è 5 maggio. Una data che ricorda all’Inter la sconfitta all’Olimpico e uno scivolone che consegnò ai bianconeri il titolo nell’ultima giornata di campionato. Per fortuna, quel...

Eva A. Provenzano

Domani la sua Juve può vincere lo scudetto. Ed è 5 maggio. Una data che ricorda all'Inter la sconfitta all'Olimpico e uno scivolone che consegnò ai bianconeri il titolo nell'ultima giornata di campionato. Per fortuna, quel giorno terribile è stato cancellato dalla vittoria della Coppa Italia nel 2010, primo scalino di un podio chiamato triplete. Ancora unico in Italia.

Antonio Conte, incitato dai giornalisti a parlare del campionato vinto nel 2002, quando lui era in campo, ricorda così quella vittoria: "Se mi avessero detto le percentuali di vittoria prima della partita con l'Udinese, avrei detto lo 0,0001%. Invece poi accadde qualcosa di incredibile, che solo il calcio sa regalare: la sconfitta dell'Inter con la Lazio e  noi vincendo a Udine vincemmo uno Scudetto che veramente era qualcosa di bello, di straordinario e sinceramente anche di insperato. Ne avevamo perso uno l'anno prima a Perugia, in cui sembrava nostro al 99,99%, e invece lo abbiamo perso. Penso che poi l'anno dopo, anche il destino ci abbia riconsegnato il titolo".