ultimora

Repubblica – Conte è pronto a tornare in panchina: Napoli, Milan o un club estero

Andrea Della Sala Redattore 
Dopo il periodo di stop e dopo aver rifiutato più panchine a stagione in corso, l'ex tecnico dell'Inter vuole tornare

Antonio Conte è pronto a tornare in panchina. Dopo il periodo di stop e dopo aver rifiutato più panchine a stagione in corso, l'ex tecnico dell'Inter vuole tornare.

"Tutti stregati da Antonio Conte, soprattutto Aurelio De Laurentiis: l’allenatore pugliese è da tempo la prima scelta del presidente del Napoli, che con lui vorrebbe aprire un ciclo vincente. Conte, ormai concluso l’anno sabbatico, è pronto a tornare in panchina. Dopo l’addio di Luciano Spalletti, De Laurentiis aveva provato ad affidargli subito la guida della squadra campione d’Italia ma senza successo. Un anno dopo, tutto è cambiato: la piazza che fu di Maradona, come detto più volte dal 54enne tecnico, può rappresentare una sfida intrigante", scrive Repubblica.

Però per lui non è tramontata l’ipotesi Milan, che ancora non ha deciso il futuro di Pioli. L’idea di vincere con l’altra big italiana, dopo aver centrato titoli con Juve e Inter, ha sempre affascinato l’ex ct azzurro. E attenzione, la pista estera resta valida: il Bayern Monaco ha effettuato un sondaggio ma nello stesso tempo continua a valutare la posizione di Roberto De Zerbi. Nella società tedesca qualcuno vorrebbe il ritorno di Julian Nagelsmann, attuale ct della Germania. È alla finestra, Conte, anche relativamente alle situazioni di Psg, Manchester United, suo pallino da sempre, e Barcellona, ora incredibilmente impegnato a trattenere Xavi (che ha annunciato l’addio a fine stagione e non sembra intenzionato a cambiare idea).

In tutto questo, il Napoli spera di convincere Conte al più presto, ma c’è (anche) da trovare l’accordo economico tra le parti. L’allenatore chiede un ingaggio da oltre 10 milioni di euro netti a stagione per tre anni, il Napoli è arrivato a 8 più bonus. I contatti sono frenetici: De Laurentiis ha fretta, il tecnico no. Ogni giorno che passa, un nuovo club potrebbe bussare alla porta dell’ex Tottenham, a partire proprio dalla Premier League: oltre al Manchester United, c’è il ricco Newcastle saudita alla ricerca di un profilo di spessore. I tifosi napoletani sognano l’arrivo di Conte, che oltre all’aspetto economico chiederà garanzie sulla rosa, con investimenti importanti in caso di cessioni eccellenti come quelle di Osimhen — clausola da 120 milioni, scontata la sua partenza verso Premier o Arabia — e Kvaratskhelia", aggiunge il quotidiano.



Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Inter senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con FC Inter 1908 per scoprire tutte le news di giornata sui nerazzurri in campionato e in Europa.