Neymar Jr non ne ha fatto segreto, vuole un’estate ricchissima di impegni con il suo Brasile. Vuole la Copa America e vuole le Olimpiadi di Rio, ad ogni costo. C’è però da convincere il Barcellona, restio come tutti gli altri club (vedere l’Inter con Miranda) a concedere un calciatore per così tanto tempo alla Nazionale, praticamente senza mandarlo in vacanza a riposare. La Copa America (edizione straordinaria per il Centenario) andrà in scena dal 3 al 26 giugno negli Stati Uniti, mentre i Giochi Olimpici saranno organizzati a Rio de Janeiro dal 5 al 21 agosto: di certo non un calendario ottimale per gli impegni dei vari club.
ultimora
Copa America e Olimpiadi, Neymar vuole tutto: studiato un piano. Al Barça proporrà…
Neymar Jr non ne ha fatto segreto, vuole un’estate ricchissima di impegni con il suo Brasile. Vuole la Copa America e vuole le Olimpiadi di Rio, ad ogni costo. C’è però da convincere il Barcellona, restio come tutti gli altri club (vedere...
Neymar resta comunque convinto della sua idea, ed ha in mente un piano tutto suo per convincere il Barcellona. Questo il compromesso che proporrà al club: giocare interamente le Olimpiadi e giocare la Copa America solo a partire dagli eventuali quarti di finale. In questo modo O’Ney godrebbe del mese di vacanze obbligatorie e rispetterebbe i suoi impegni con la Selecao.
Oltre alle volontà di Neymar, a spingere sullo sfondo ci sono pure gli sponsor. Soprattutto in vista della Copa America, sono la tv O’Globo e la Nike a sperare in un accordo totale tra Neymar, il Barcellona e il Brasile. O’Globo ha acquistato i diritti televisivi del torneo, ma senza il numero 10 verdeoro l’interesse dei brasiliani verso la competizione rischia di essere quasi nullo. Allo stesso modo, la Nike non vuole nemmeno pensare all’eventualità che il 'loro' Neymar non partecipi ad una manifestazione organizzata proprio negli Stati Uniti, per giunta con Leo Messi (nota firma Adidas) a guidare l’Argentina dall’altro lato.
Neymar, dal canto suo, considera poi troppo importante la partecipazione ai Giochi Olimpici di casa: il Brasile non ha mai vinto la medaglia d’oro olimpica, arrivando solo all’argento a Londra 2012 (finale persa contro il Messico, e Neymar c’era). Per l’asso blaugrana, vincere l’oro a Rio de Janeiro, nella finale del Maracanà, sarebbe un dovere nei confronti di tutti i brasiliani, per vendicare lo storico e umiliante 7-1 della Germania ai Mondiali del 2014.
Detto ciò, in Brasile filtra ottimismo: il padre di Neymar avrebbe tranquillizzato la Selecao sul fatto che il figlio potrà partecipare ad entrambe le competizioni. E’ convinto che non ci saranno ostacoli nei discorsi con il Barcellona, anche se questo tipo di scelta si scontra con gli interessi blaugrana. Il club catalano è preoccupato, e non solo per il periodo di riposo che vorrebbe concedere al giocatore: preoccupa la durezza di una competizione come la Copa America, in cui le selezioni sudamericane giocano sempre al limite. Nessuno, e a maggior ragione il Barça, si può dimenticare del brutto infortunio patito da Neymar nella sfida tra Brasile e Colombia del Mondiale 2014, in cui addirittura l’asso blaugrana arrivò a temere per la sua carriera. Presto si arriverà ad una soluzione, da vedere chi avrà la meglio. Intanto Neymar ha fatto la sua mossa: un piano tutto suo per accontentare ogni parte in gioco.
(Mundo Deportivo)
© RIPRODUZIONE RISERVATA