Francesco Perondi, ex preparatore atletico di Fiorentina, Inter, Lazio e Bologna, intervistato da La Stampa spiega cosa possono fare i calciatori costretti a restare in casa a causa dell’emergenza coronavirus. Perondi, attualmente preparatore della Nazionale femminile, rivela quali possono essere le difficoltà legate a questo periodo di inattività: "Le società professionistiche hanno sicuramente dato indicazioni per l’attività domestica. Ma è molto difficile per una circostanza: non si sa esattamente quanto durerà questa pausa. E questo cambia tutto: un conto è programmare per una settimana, un conto per 15 giorni o per un mese. Se si trattasse di una sola settimana, paradossalmente potrebbe essere un beneficio per il calciatore".
ultimora
Coronavirus, Perondi (ex preparatore Inter): “Mantenere la forma è un rompicapo. I giocatori…”
Le parole dell'ex preparatore atletico dei nerazzurri
Perché?
«Il fisico dell’atleta di alto livello trae vantaggio da un riposo di pochi giorni quando è in buone condizioni di preparazione. È il concetto di ‘tapering’, la riduzione dei carichi di lavoro che ti porta alla gara in forma perfetta. Ma oltre la settimana diventa controproducente. Quindi, in questo momento, è diversa la situazione delle squadre in auto-isolamento per 14 giorni come Inter e Juventus. Rispetto alle altre squadre che osservano sette giorni e in teoria lunedì potrebbe ricominciare ad allenarsi. E c’è anche un’altra variabile di difficile lettura».
Quale?
«Non si sa ancora come e quando ripartirà la stagione agonistica. I preparatori in questo momento non sanno se ci sarà una ripresa, quando e con quale frequenza di partite. Si potrebbe riprendere a maggio con tre partite ogni settimana. Oppure prima o dopo. Questa è una condizione molto forte».
In concreto i calciatori a casa possono fare?
«Pochissimo. Ovviamente niente pallone. Al massimo possono fare cyclette, addominali e glutei. Se hanno un giardino, possono fare giardinaggio che è un’attività fisica impegnativa. Oppure possono fare come Karate Kid: “Togli la cera, metti la cera”. Possono lavare i vetri. Sono anche queste attività aerobiche. Possono aiutare mogli o fidanzate con i lavori di casa. Fare il cambio degli armadi dai vestiti invernali a quelli primaverili delle loro compagne».
(La Stampa)
© RIPRODUZIONE RISERVATA