00:24 min

ultimora

Libero – Correa e Gagliardini, un disastro: zavorre da 60 milioni per l’Inter

Fabio Alampi

L'attaccante argentino e il centrocampista bergamasco, titolari contro il Parma, hanno sprecato una nuova occasione

La gara di Coppa Italia contro il Parma, sulla carta, rappresentava un'occasione per l'Inter di concedere minuti a chi finora aveva visto poco il campo. Una chance sfruttata decisamente male da molti elementi, su tutti Joaquin Correa e Roberto Gagliardini: i due si sono resi protagonisti di una prestazione decisamente sotto tono, e il pubblico di San Siro ha più volte mugugnato.

Libero non va per il sottile con l'argentino e il bergamasco: "Ogni volta che Gagliardini e Correa toccano palla, sbagliano qualcosa. E il Meazza mugugna. E loro si agitano e sbagliano di nuovo. Sono causa e al tempo stesso conseguenza del circolo vizioso che di tanto in tanto coinvolge i giocatori dell'Inter. Ma se in altri casi la tifoseria nerazzurra è stata piuttosto frettolosa e spietata nel giudizio, stavolta ha concesso ai due interpreti il tempo per esprimersi e il beneficio del dubbio sulle loro prestazioni: magari è il momento negativo, magari non funziona la squadra attorno a loro, magari sono gli infortuni che impediscono di entrare in forma. O non è che forse, più semplicemente, non sono all'altezza dell Inter?".

"Le aspettative sono state gonfiate dalle cifre spese e dal significato simbolico che ha accompagnato i loro ingaggi. Gagliardini è stato pagato 22,5 milioni tra prestito e riscatto nel gennaio 2017, sei mesi dopo lo sbarco di Suning a Milano. Rappresentava il primo colpo della nuova proprietà, una sorta di annuncio dell'inizio di una nuova era. [...] Se Gagliardini ha aperto il cerchio di Suning, Correa per certi versi l'ha chiuso. L'argentino è stato l'ultimo grande acquisto che la società si è potuta concedere, al netto del successivo arrivo di Gosens. Per lui sono stati investiti 30 milioni dei 45 (gli altri 15 per Dumfries) che il presidente Zhang mise a disposizione dal malloppo di 170 milioni ricavato con Lukaku e Hakimi".