00:08 min

ultimora

Inter, Correa jolly in avanti. “Si abbina a Dzeko e Lautaro. Segna poco? Sì ma…”

Matteo Pifferi

L'arrivo di Joaquin Correa perché all'Inter e a Simone Inzaghi di avere un rinforzo in più nel reparto offensivo anche in chiave tattica

L'arrivo di Joaquin Correa perché all'Inter e a Simone Inzaghi di avere un rinforzo in più nel reparto offensivo ma anche una risorsa utile in chiave tattica. "Già alla Lazio il nuovo tecnico dell’Inter aveva ridisegnato la squadra per inserire l’argentino: dalla versione con Luis Alberto trequartista dietro l’unica punta Immobile, al nuovo impianto con Correa di fianco a Ciro e lo spagnolo in posizione di mezzala con il compito di inventare. Svolta azzeccata, perché in questa veste la Lazio si è issata a livelli Champions, e che potrebbe ripetersi proprio guardando l’Inter del debutto, schierata con Sensi alle spalle di Dzeko unico terminale. Con Correa, i nerazzurri compongono un reparto d’attacco equilibrato per caratteristiche: non più due titolarissimi inamovibili come Lukaku e Lautaro, ma almeno tre attaccanti che possono combinarsi in modi diversi e sempre efficaci. Dzeko con Lautaro, Dzeko con Correa, Lautaro con Correa", spiega l'edizione odierna de La Gazzetta dello Sport.

Correa ha il suo punto di forza nella conduzione palla al piede come ha mostrato con la Lazio quando riceveva palla sulla trequarti, partendo verso la porta avversaria. "Non è, e forse non sarà mai, un bomber spietato: il Tucu segna meno di quanto dovrebbe, a giudicare dagli expected goal prodotti (in Serie A 31,25 a fronte delle 25 reti effettivamente segnate). Ma il segnale positivo è che nella Lazio è andato in crescendo: 9 reti complessive il primo anno, 10 il secondo, 11 nella stagione scorsa, 3 delle quali in Champions. Questo è un altro aspetto non di secondo piano: Correa ha già sentito la musichetta, da quando era al Siviglia e poi con la Lazio", ribadisce la Rosea che sottolinea come Correa possa giocare con Dzeko o con Lautaro: con il Toro, tra l'altro, hanno giocato insieme una volta con l'Argentina contro la Bolivia: risultato? Gol di Correa e assist di Lautaro.