L'Atalanta è forse la più grande rivelazione di questo inizio di campionato. Una marcia che negli ultimi due mesi è diventata praticamente inarrestabile (nessuno meglio dei bergamaschi in Europa) e che viaggia spedita in zona coppe. A Bergamo sono state fatte vittime eccellenti come Napoli, Inter e Roma. Il tutto, con molti giovani cresciuti nel vivaio nerazzurro che stanno dimostrando di essere più che all'altezza e che, anzi, sono finiti nel mirino delle grandi. Giovani che ora costituiscono un tesoro per l'Atalanta, pronta a godersi l'asta e a ottenere consistenti plusvalenze, come sottolineato dal Corriere della Sera: "Un tesoretto da 100 milioni di euro. La rosa atalantina dopo 5 vittorie consecutive e una striscia positiva di 8 partite (7 successi e un pareggio, nessuno ha fatto meglio in Europa) può contare su una rivalutazione a prova di spread. Oltre che sognare la Champions. Il valore dei cartellini, infatti, è salito alle stelle complice un campionato sopra le righe e un allenatore — Gian Piero Gasperini — che ha puntato tutto su quei giovani che hanno battuto nel giro di un mese e mezzo Roma, Inter e Napoli. Il pezzo più pregiato è Kessie, che due giorni fa ha deciso la sfida con la Roma. Classe 1996, polmoni e cervello dei bergamaschi, è stato ingaggiato nel gennaio del 2015 dagli ivoriani della Stella Club d’Adjamé per 75 mila euro. Qualche mese in Primavera e poi in prestito al Cesena per farsi le ossa durante la scorsa stagione. Uno sviluppo scheletrico impressionante viste le recenti prestazioni. Su di lui c’è mezza serie A (Roma, Juve, Napoli e Inter, domenica a Bergamo c’era il d.s. Ausilio) e mezza Premier (su tutti City e Southampton). Per portarlo via oggi la base d’asta sarebbe di 25 milioni. A giugno, chissà".
ultimora
CorSera – Atalanta, i giovani ora valgono un tesoro sul mercato. L’Inter…
Il quotidiano ha sottolineato il crescente valore dei giovani della squadra di Gasperini, ora ricercati dalle big sul mercato
Ma nel mirino dell'Inter e delle altre grandi ci sarebbero altri prezzi pregiati come Caldara, Gagliardini e Conti: "Un altro con il vizio del gol è Caldara che dopo la gara con i giallorossi e sette presenze in A è a quota tre reti. Il centrale è un figlio di Zingonia, arrivato nel vivaio a 9 anni. Per lui, quindi, nessun costo per il cartellino. I 15 milioni di valore sarebbero utile netto per il club di Percassi. Esattamente come i 10 stimati per Gagliardini, chiamato dieci giorni fa da Ventura in Nazionale (dove è tornato ieri sera per lo stage insieme ai sei compagni Caldara, Conti, Sportiello, D’Alessandro, Grassi e Petagna). Sul centrocampista di Dalmine ci sono Inter, Juventus e Fiorentina. Le stesse squadre, con l’aggiunta di Milan e Napoli, che stanno monitorando le sgroppate sulla destra di Conti. L’esterno, altro made in Zingonia, vale dieci milioni. Il doppio di Sportiello, l’ennesimo gioiello allevato in casa, che si è svalutato in questi mesi a causa della panchina, ma che continua ad affascinare viola e partenopei".
(Fonte: Corriere della Sera)
© RIPRODUZIONE RISERVATA