- Squadra
- Calciomercato
- Coppa Italia
- Video
- Social
- Redazione
ultimora
Se «questo è l’inizio di una grande strada», come annunciato ieri da Juan Jesus a Sky Sport, lo scopriremo nei prossimi mesi. Per ora l’unica certezza è che la tournée negli Usa è stata più che positiva per l’Inter di Walter Mazzarri. Un dato su tutti certifica che la squadra sta trovando in fretta equilibrio, solidità e compattezza, doti che non ha quasi mai avuto nella passata stagione. Dunque in 270 minuti, più recuperi, contro Real Madrid, Manchester United e Roma, Vidic e soci hanno subito un solo gol, realizzato da Bale, tra l’altro, con un gran tiro da 30 metri. Un anno fa, di questi tempi negli States, i gol al passivo erano stati 9, sempre in tre gare contro Real, Chelsea e Valencia. Energia nuova in casa Inter, e senza che Thohir abbia dovuto mettere mano al portafoglio. Il mercato, infatti, è stato e sarà low-cost, eppure sono arrivati giocatori di spessore.
Onore ai meriti del ds Piero Ausilio, abile nel fare un buon mercato, anche senza soldi, ma con le idee. Vidic era a fine contratto coi Red Devils, Dodò è stato preso in prestito biennale (600mila euro), M’Vila, sempre in prestito (1 milione) e per entrambi l’eventuale acquisto definitivo scatterà a rate dal 2016 in poi, proprio come quello di Osvaldo (prestito gratuito) in arrivo oggi a Milano dove domani sosterrà le visite mediche. Ausilio, inoltre, ha riscattato la seconda metà di Krhin (1,2 milioni), Taider (2 milioni) dal Bologna e il 50 per cento di Biraghi dal Cittadella. Totale uscite: 5,4 milioni. In compenso Livaja è stato ceduto (2,75 milioni) al Rubin, Benedetti al Cagliari (1 milione), Paramatti (1 milione al Bologna), mentre dai prestiti di Biraghi (Chievo) e Duncan (Sampdoria) sono entrati in cassa altri 650mila euro. I conti, insomma, tornano alla grande e sono destinati a migliorare se Ausilio riuscirà a cedere almeno uno tra Guarin e Alvarez, oltre a Taider, giusto per bilanciare l’acquisto di Gary Medel: la trattativa col Cardiff è davvero a un passo dalla chiusura, dopo che i due presidenti hanno definito termini e modalità di pagamento.
Per il cileno sono già stati programmati i test medici per mercoledì e giovedì potrebbe presentarsi ad Appiano Gentile dove l’Inter, riprenderà ad allenarsi dopo i due giorni di permesso concessi da Mazzarri alla squadra, in arrivo oggi verso le 13 a Malpensa. Niente finale di Guinness, infatti, nonostante il 2-0 con la Roma per gli interisti: la Champions Cup se la giocheranno a Miami Manchester United e Liverpool. La squadra di Mazzarri tornerà in campo domenica prossima a Francoforte contro l’Eintracht e giovedì 14 agosto affronterà il Paok a Salonicco nell’ultimo test prima dell’esordio ufficiale in Europa League del 21 agosto. Il sorteggio è in programma venerdì a Nyon. Intanto Dodò, uno dei migliori nella tournée negli Usa, dal proprio profilo Twitter, ha mandato un affettuoso messaggio all’ex compagno di squadra Leandro Castan, costretto a uscire dal campo dopo pochi minuti della sfida di sabato sera contro l’Inter, per un problema muscolare. «Spero non sia niente di serio amico mio!!! Forza Castan».
© RIPRODUZIONE RISERVATA