FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

ultimora

CorSera – Dimarco calciatore magnifico: fa cose pazzesche. Giocasse nel City sarebbe…

CorSera – Dimarco calciatore magnifico: fa cose pazzesche. Giocasse nel City sarebbe… - immagine 1
Dalle colonne del Corriere della Sera, Fabrizio Roncone analizza la prestazione degli azzurri ed elogia Federico Dimarco
Gianni Pampinella Redattore 

Il giorno dopo Italia-Belgio, dalle colonne del Corriere della Sera, Fabrizio Roncone analizza la prestazione degli azzurri. Dopo 40 minuti di grande Italia, la gara è cambiata con l'espulsione di Pellegrini. "Chiaro che la partita gira quando l’arbitro butta fuori Pellegrini. È un fallo da rosso? Sì, molto probabilmente sì. Un fallaccio da dietro per rimediare a un passaggio corto di Bastoni. Pellegrini china la testa, lo sguardo diventa quello di un martire. È il peggior periodo della sua carriera. I tifosi della Roma, di cui è capitano, lo fischiano da settimane, quasi lo bullizzano, e qui in azzurro combina questo pasticcio. L’arbitro ci mette pochi secondi. Torna in mezzo al campo e tira fuori il cartellino rosso".

CorSera – Dimarco calciatore magnifico: fa cose pazzesche. Giocasse nel City sarebbe…- immagine 2

"Fino a questo momento, c’è scritto sulla Moleskine, l’Italia è stata deliziosa, dentro un’armonia tattica importante, compiuta. Ci sono momenti, quando impostiamo, in cui Di Lorenzo si stringe accanto a Bastoni, e dietro — davanti a Donnarumma — restano perciò stretti solo loro due, con Calafiori che scivola in avanti, addirittura accanto a Ricci. È una di quelle invenzioni tattiche che a Spalletti arrivano come una visione, ci si sveglia la notte, e allora si alza e va al celebre quaderno".


CorSera – Dimarco calciatore magnifico: fa cose pazzesche. Giocasse nel City sarebbe…- immagine 3

"Così, adesso, la sua Nazionale si ritrova con Calafiori che imposta insieme a Ricci, il nostro regista. Ricci è cresciuto tantissimo, e la sensazione è che abbia margini importanti di miglioramento. Certo quello che fa giocate pazzesche è Dimarco. Davvero, è come s’è già scritto: giocasse nel Manchester City sarebbe considerato il miglior terzino sinistro in circolazione. Terzino, poi. Lo trovi che fa l’ala: ma, di botto, è lì che diventa il terzo regista della squadra, un regista largo, sulla linea laterale. Ha un piede magnifico. E, attualmente, è un calciatore magnifico".

(Corriere della Sera)