ultimora

CorSera – In Inghilterra ironie e perplessità  su Rosan Roeslani…

Francesco Parrone

L’ingresso nell’Inter di Rosan Perkasa Roeslani, 45 anni (due in più di Thohir), laureato in business administration all’Oklahoma State University, master in Belgio, ha suscitato forti perplessità in Inghilterra. Roeslani è uno dei due...

L’ingresso nell’Inter di Rosan Perkasa Roeslani, 45 anni (due in più di Thohir), laureato in business administration all’Oklahoma State University, master in Belgio, ha suscitato forti perplessità in Inghilterra. Roeslani è uno dei due soci di Thohir nella holding indonesiana che ha rilevato il 70% delle azioni interiste; l’altro è Handy Soetedjo. Il Telegraph, commentando la notizia del futuro nerazzurro di Roeslani, lo ha definito un «compratore a sorpresa», visti suoi precedenti alla Bumi, azienda che opera nel settore minerario. 

Il quotidiano inglese ha riportato alla luce una vicenda della quale si era già parlato diffusamente a fine luglio, dopo l’incontro milanese fra Moratti e Thohir, che si era fatto accompagnare in Italia proprio da Roeslani. Tre mesi fa era emersa la denuncia per la scomparsa di 201 milioni di sterline (circa 148 milioni di euro) dalle casse della Berau Coal, società controllata dalla Bumi e di cui l’imprenditore indonesiano era amministratore delegato. Per questo motivo, a Londra, la notizia dell’ingresso di Roeslani nell’Inter ha molto sorpreso la vecchia azienda, che sta ancora aspettando che Roeslani sborsi i soldi che ha accettato di versare dopo un accordo raggiunto a giugno (non l’intera cifra, ma una forte quota pari a 173 milioni di dollari, 123 milioni di euro). 

Il buco della Berau aveva costretto la Bumi a sospendere la sua quotazione in borsa per due mesi, prima che Roeslani, che ha lasciato l’incarico di amministratore delegato già a dicembre 2012, accettasse di ripagare parte dei fondi scomparsi. Il magnate indonesiano aveva spiegato in estate al Jakarta Post, riferendosi a una perizia che avrebbe dovuto verificare gli investimenti fatti: «Sarò un ostaggio per i prossimi mesi». Ieri ha precisato, in un’intervista a «Blomberg»: «È illogico qualsiasi collegamento tra la vicenda Bumi e l’investimento nell’Inter. Sono situazioni completamente differenti, quella di Bumi è una questione vecchia che è stata già affrontata tempestivamente. Abbiamo un comitato indipendente per gli investimenti che identifica opportunità e rischi. La questione con la Bumi è una cosa vecchia, che è stata prontamente affrontata, con grande trasparenza e totale impegno. Berau recupererà tutto quanto, attraverso l’implementazionedell’accordo raggiunto a giugno, al quale la società sta lavorando il più rapidamente possibile». 

Roeslani è in affari con Thohir nel settore dei media: azionista e consigliere del gruppo Mahaka, è presente anche nel board del network Viva. La sua forza è costituita dalla Recapital Advisors, società di investimenti fondata nel 1997.